Harambée

Ogni anno, a fine settembre, si radunano a Colle Don Bosco (AT) e a Torino Valdocco, per due giorni, circa 400 giovani provenienti dall’Italia e dall’Europa salesiana per celebrare con gioia il loro impegno ad abbattere ogni barriera tra nord e sud del mondo. In particolare sono invitati a partecipare i giovani che nei mesi estivi hanno fatto un’esperienza di vita di qualche settimana nelle missioni salesiane e tutti coloro che condividono la spinta missionaria di Don Bosco e il suo amore per i giovani emarginati dei Paesi Poveri.

È l’Harambée, “incontro e raduno festoso” organizzato dall’Animazione Missionaria salesiana italiana e dal VIS. Si svolge in spirito di semplicità e condivisione da più di venti anni, per offrire testimonianze di fede, di amicizia e di impegno.

L’occasione è la consegna dei crocifissi missionari ai Salesiani, alle Figlie di Maria Ausiliatrice e ai volontari laici di altri membri della Famiglia Salesiana che hanno deciso di donare uno o due anni della loro vita a servizio dello sviluppo umano e dell’annuncio del Vangelo nei Paesi Poveri. È il successore di Don Bosco, il Rettor Maggiore dei Salesiani, a presiedere questa celebrazione, ricalcando le orme del Santo fondatore che l’11 novembre 1875 inviò i primi missionari in Patagonia. Il luogo è normalmente la Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino Valdocco.

 

Di seguito locandine e materiali d'approfondimento delle scorse edizioni: