Il 27 ottobre è “Running and Cycling for Ethiopia”!

4 ottobre 2019 - Domenica 27 ottobre sarà una giornata di sport e solidarietà. Il VIS è beneficiario di due manifestazione sportive: la Mezza Maratona di Bari organizzata da MG Sport e la Cicloturistica della Castagna, quest'ultimo evento per appassionati della mountain bike e del cicloturismo è organizzata dalla ASD Sport Emotion a Sante Marie (AQ). Entrambe le gare prevedono percorsi adatti a ogni tipo di preparazione atletica.

Gli organizzatori faranno una donazione a favore dei progetti di formazione professionale e inserimento lavorativo di ragazze, ragazzi e giovani vulnerabili nella Regione di Gambella e anche i partecipanti alla manifestazione potranno sostenere il progetto versando una quota in fase di iscrizione. In questo modo prosegue la campagna “Running for Ethiopia”, nata dal sostegno della competizione “Roma Appia Run” al progetto del VIS a Gambella, campagna che ora diventa anche “Cycling for Ethiopia”.

 

Quale progetto sostengono la Running e la Cycling for Ethiopia?

Nella Regione di Gambella il VIS ha rilevato un contesto critico sotto il profilo sociale, determinato dalla presenza di diverse etnie e dalle pressione demografica di quasi mezzo milione di sudsudanesi, fuggiti dalla violenza armata del loro paese. Per favorire la stabilità e lo sviluppo dell’area, oltre ad interventi di emergenza a favore dei profughi sudsudanesi,  risulta necessario supportare anche le comunità ospitanti. Il VIS realizza tutto ciò puntando come sempre sull’educazione, per favorire la coesione sociale tra le varie etnie presenti nel territorio, e sulla formazione professionale e l’inserimento lavorativo di ragazzi e giovani.

Il progetto punta in particolare alla promozione di competenze nei settori agricoltura, allevamento, carpenteria e falegnameria e all’avvio di attività generatrici di reddito beneficiando 400 ragazze/i e giovani vulnerabili. Il progetto favorisce inoltre l’integrazione tra le varie etnie dell’area target grazie alla realizzazione di attività sportive e di scambio culturale che coinvolgono 750 bambini e adolescenti di scuole primarie e secondarie, i loro maestri e i loro genitori.

Questa iniziativa si inserisce in un programma più ampio avallato dal governo etiope e co-finanziato dall’AICS (Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo).

 

Come puoi aderire alla campagna e sostenere anche tu il progetto?

Puoi aderire anche tu alla campagna iscrivendoti alla Mezza Maratona o alla Cicloturistica. Se non puoi partecipare alle manifestazioni sportive puoi comunque sostenere il progetto con una donazione.

Se sei una azienda oltre che con una donazione puoi anche partecipare creando una squadra aziendale! Per info aziende@volint.it.