Il Valore dell'aiuto - Risorse per la risposta alle emergenze umanitarie

Lunedì 14 Novembre - Mercoledì 16 Novembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si terrà il Convegno “Il Valore dell’aiuto” presso Spazio Europa, Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento Europeo e Rappresentanza in Italia della Commissione Europea Via IV novembre 149 – Roma.

Nella stessa sede, AGIRE presenterà il rapporto “il valore dell’aiuto”, redatto in collaborazione con la Scuola Superiori di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna di Pisa.

Come si legge in un comunicato di lancio della giornata: “il rapporto fotografa con dati e statistiche la quantità e i flussi degli aiuti umanitari a livello globale e italiano e analizza le prospettive future attraverso l’analisi delle tendenze in atto. Mette inoltre a confronto le risorse pubbliche e quelle private ed evidenzia il ruolo di istituzioni, organismi internazionali, ONG, aziende e singoli individui nella risposta umanitaria. Da dove vengono i fondi per la risposta alle emergenze? Dove e a chi sono diretti? Da chi sono gestiti? Sono sufficienti per far fronte ai bisogni sempre crescenti di un mondo in cui si moltiplicano fronti di conflitto ed emergenze naturali?”

 

Questo il programma completo

ORE 9.30 - REGISTRAZIONE

ORE 10.00 - IL VALORE DELL’AIUTO. RISORSE PER LA RISPOSTA ALLE EMERGENZE UMANITARIE.

  • Shelly SANDALL - Presidente di AGIRE – Il “valore” dell’aiuto oggi.

  • Andrea DE GUTTRY – Direttore dell’Istituto DIRPOLIS (Diritto, Politica, Sviluppo), Vice Rettore Scuola Superiore di Studi Universitari e di Approfondimento S. Anna di Pisa, Presidente del Comitato dei Garanti di AGIRE – Presentazione del Rapporto

  • Mario BALDI, Direttore Ufficio Interventi Umanitari e di Emergenzea DGCS/MAECI – Andrea SENATORI, Coordinatore Emergenze e Stati Fragili AICS.. L’aumento dei finanziamenti pubblici per le emergenze e i mutamenti di scenario a seguito dell’attuazione della legge 125.

0RE 11.15 - COFFEE BREAK

ORE 11.30- TAVOLA ROTONDA “Quali principi umanitari?”

Un confronto sulla fragilità dei principi umanitari di base nei contesti di crisi contemporanei: il principio di imparzialità e le città sotto assedio, i bombardamenti degli ospedali e la violazione dello spazio umanitario, la costruzione dei muri nell’Europa della libera circolazione , i corridoi umanitari, il diritto d’asilo . Attenzione particolare sarà dedicata all’Italia, crocevia dei flussi migratori, e al suo peculiare ruolo nello scacchiere europeo.

Partecipano François DUMONT (direttore comunicazione Medici Senza Frontiere), Gianni RUFINI (direttore Amnesty International), Roberto ZUCCOLINI (portavoce Comunità di S. Egidio), Francesco PETRELLI (portavoce AGIRE), Giordano COSSU (giornalista e autore della Photo&Data Exhibition “The Journey to Humanity – Unlocked”).

Ospite speciale Diego BIANCHI (alias ZORO, conduttore di GAZEBO ), giornalista e attento divulgatore delle tematiche connesse ai fenomeni migratori.

Modera Luca MATTIUCCI– Corriere della Sera

ORE 13.30 – CONCLUSIONI A CURA DI AGIRE

Nel corso della giornata sarà esposta la mostra “The Journey to Humanity – Unlocked” , a cura di HiryaLab in collaborazione con CILD e Open Migration, un’appassionante indagine di data journalism che raccontata le migrazioni verso l’Europa attraverso fotografie e infografiche.