Incontro finale a Nairobi del progetto “Co-partners in development”

4 maggio 2018 - Dal 24 al 27 aprile si è tenuto a Nairobi l’incontro finale del progetto “Co-partners in development” cofinanziato dalla Commissione dell’Unione Europea ed implementato dai Salesiani di Don Bosco e dal VIS, con l’obiettivo di rafforzare e potenziare gli uffici di pianificazione e progettazione della congregazione salesiana in Africa e nei Caraibi. A quest’ultimo incontro hanno partecipato anche gli uffici dell’America latina, dell’Asia e dell’Oceania di modo che tutto il mondo salesiano ne ha potuto beneficiare. L’evento è stato condotto da Br. Jean Paul Muller, economo generale della congregazione, il quale ha impostato il lavoro della settimana con l’obiettivo di identificare e tracciare una nuova roadmap per gli uffici di pianificazione e sviluppo salesiano.

 

Sono stati selezionati 6 uffici per mostrare il lavoro svolto in questi 4 anni di progetto e per condividere esperienze e buone pratiche. Un manuale riguardante i compiti e la struttura degli uffici di pianificazione e sviluppo è stato prodotto ma allo stesso tempo tramite un lavoro di gruppo durato tutta la settimana e con un approccio bottom up, sono state identificate raccomandazioni e suggerimenti per integrare tale manuale e renderlo uno strumento fruibile ed efficace per avviare, sviluppare e rafforzare questi tipi di uffici.

 

Il progetto Co-partners si conclude qui, ma come giustamente sottilinea Nico Lotta, presidente VIS, c’è ancora molto da fare nel processo di rafforzamento e di crescita di questi uffici, perciò si sta studiando e pensando il modo per realizzare una possibile fase due di questo progetto. Alla fine di quest’incontro la percezione è che questi 4 anni di lavoro e progettazione sono stati solo una tappa di un percorso che non è ancora finito e che deve ancora rafforzarsi nei luoghi dove è già iniziato ed allo stesso tempo svilupparsi dove ancora non c’è.

 

Sicuramente la passione e l’impegno profuso da tutti i partecipanti sono un forte combustibile per proseguire quest’affascinante viaggio per aumentare l’efficienza delle azioni che prevediamo e facciamo sempre per i giovani più vulnerabili e svantaggiati del mondo intero.