• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

Insieme e contromano

  • Sharebar

In occasione dell’anno europeo del volontariato e del Venticinquesimo anniversario del VIS, abbiamo deciso di raccogliere in un’unica pubblicazione venticinque appassionate testimonianze scritte da alcuni dei nostri volontari, cuore pulsante dell’Organismo, dai 40 Paesi nei quali il VIS opera dal 1986.

Un libro dedicato ai 25 anni di attività del nostro organismo, ad un anniversario così importante che vede impegnato direttamente il Servizio Pubblico Radiotelevisivo del nostro Paese. Ciò detto, è evidente che l’impegno Rai non può prescindere da quanto leggerete in queste pagine. Sono storie di persone normali che fanno cose straordinarie ed in questo la testimonianza è fondamentale, per essere modello e riferimento.

Storie di ragazzi partiti per ritrovare gli altri che hanno finito per ritrovare se stessi; di coppie che sono diventate famiglie; di adulti che hanno imparato il valore della solidarietà proprio quando pensavano di essere lì per insegnarlo. Lorenzo, Federica, Paolo, Guido, Sandra, Sabrina sono solo alcuni dei nomi di straordinaria follia che incontrerete in queste pagine, di persone che ”insieme e contromano” hanno rivoluzionato la loro vita partendo per il Burundi, il Brasile, la Bolivia, l’Albania, in un giorno qualunque, forse di pioggia, forse di sole, ma sicuramente in un giorno che li ha cambiati per sempre. Questa pubblicazione non vuole essere un mero elenco di esperienze, ma un ventaglio dove ogni stelo è un racconto di vita firmato, spolverando istanti che ritornano, ancora oggi, dopo uno o dopo vent’anni, nella quotidianità di tutti i nostri volontari.

La prefazione della pubblicazione è affidata a Carlo Romeo, direttore del Segretariato Sociale della Rai, e ad accompagnare i racconti, che testimoniano con commovente semplicità e autenticità l’importanza, l’essenza del volontariato internazionale, ritroviamo il benvenuto della Presidente VIS Carola Carazzone, del Vice Presidente don Franco Fontana. Insieme agli spunti saggistici del professor Gianni Vaggi, del professor Antonio Papisca, alla visione salesiana del volontariato proposta dal missionario don Mario Perez, alle testimonianze di don Ferdinando Colombo e Antonio Raimondi, storici capisaldi del VIS, e alla riflessione di Valentina Barbieri, responsabile del settore volontariato del VIS. Tutte persone che da anni viaggiano, nonostante tutto, “in direzione ostinata e contraria”.

 

Per informazioni contattare:
comunicazione@volint.it

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!