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ISTITUTO OIKOS

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Figura richiesta: 
Direttore Sede Pemba / Capo Progetto
Destinazione: 
Mozambico
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ISTITUTO OIKOS

ONG di cooperazione internazionale con sede a Milano

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Direttore Sede Pemba  / Capo Progetto

 

 

Istituto Oikos è un'associazione laica e indipendente, fondata nel 1996 a Milano, che opera in Europa, Africa, Asia e Sud America, per favorire la conservazione e la gestione sostenibile delle risorse naturali come strumento di sviluppo economico e sociale. A tal fine favorisce forme di cooperazione e partenariato tra organismi del Nord e del Sud del mondo, realizza programmi di formazione ed educazione e sostiene iniziative di turismo responsabile.

Istituto Oikos collabora con enti pubblici e privati, internazionali e nazionali. I principali finanziatori dei programmi di Istituto Oikos sono l’Unione Europea, il Ministero degli Affari Esteri, enti pubblici quali Regioni e Province, e privati.

Dal 2012 dispone di una sede locale in Mozambico

 

Sede di lavoro: Pemba, Mozambico

Inserimento:  Aprile 2017

Retribuzione: da definire in base all’esperienza lavorativa e alle qualifiche possedute.

Tipologia Contratto: Contratto a Progetto 12 mesi rinnovabili

 

Responsabilità generali:

Il/la Direttore Paese / Capo progetto sarà responsabile:

  1. in qualità di Direttore Paese, del coordinamento delle operazioni, delle risorse umane, fisiche ed economiche e della sicurezza del personale di Istituto Oikos in Mozambico;
  2. in qualità di capo progetto, della pianificazione, implementazione, monitoraggio e supervisione delle attività del progetto “ADAPT Approccio integrato per la Definizione di Azioni replicabili a supporto di Protezione ambientale e resilienza comuniTaria in contesti rurali” in coordinamento con i partner di progetti e in linea con il documento di progetto e le procedure del donatore.

 

Responsabilità specifiche:

  1. Direttore Paese

Relazioni istituzionali

  • Rappresentare Istituto Oikos a livello nazionale nei rapporti istituzionali e nelle istanze formali con enti, partner locali e donatori;

Sviluppo strategico

  • Verificare e proporre alla sede di Milano le priorità di intervento per consolidare la presenza dell’organizzazione del Paese e contribuire alla definizione di una Strategia Paese;

Gestione dei progetti

  • Supervisionare e monitorare i progetti in corso, in collaborazione con il Coordinatore di Ibo per quanto riguarda i progetti realizzati nel Distretto di Ibo, garantendone la corretta implementazione in conformità con le procedure di gestione di Istituto Oikos e dei donatori;
  • In collaborazione con l’Ufficio Amministrativo Locale, supervisionare la gestione economico-finanziaria dei progetti e verificare che le risorse finanziarie messe a disposizione dai progetti siano spese secondo quanto previsto dai budget di progetto e in accordo con le procedure definite dai singoli donatori;

Gestione della sede locale

  • Supervisionare tutti gli aspetti legati alla gestione della sede locale, nello specifico: situazione economico-finanziaria; legislazione locali; organigramma della sede; gestione del personale e della sicurezza in conformità con le procedure di Istituto Oikos;
  • Gestire il tempestivo scambio di informazioni con la sede di Milano;
  • Seguire e far rispettare le procedure interne di Istituto Oikos e garantire il buon utilizzo delle strutture ed equipaggiamenti disponibili in loco;
  • Coordinare lo staff internazionale e lo staff locale.

 

  1. Capo Progetto
  • Gestire e coordinare lo staff locale. In particolare si occuperà di: i) sviluppare i Termini di Riferimento per il personale di progetto; ii) condurre la selezione del personale; iii) supervisione lo staff di campo;
  • Gestire, sulla base degli Accordi di Collaborazione (MoU) le relazioni con partner e attori locali ed internazionali in collaborazione con la sede di Milano;
  • Coordinare e organizzare le missioni di esperti previste nel progetto;
  • Supervisionare l’amministrazione, la contabilità e gli acquisti, sulla base delle procedure AICS e con il supporto dell’Ufficio Amministrativo locale;
  • Predisporre piani e rendiconti periodici, tecnici, ad uso interno e rapporti ufficiali, richiesti dai donatori in collaborazione con l’Ufficio Amministrativo locale da sottoporre per l’approvazione alla sede di Milano;
  • Collaborare con l’ufficio amministrativo per la predisposizione dei rendiconti finanziari interni e richiesti dal donatore;
  • Finalizzare e gestire il piano di monitoraggio e valutazione (M&E) per misurare progressi e impatti del progetto;
  • Garantire la visibilità del progetto, in loco e in Italia, secondo il piano di visibilità approvato dall’AICS e le linee guida fornite dalla sede centrale e finalizzate a eventuali azioni di fund raising;

 

 

Competenze e capacità richieste:

  • Laurea  sarà titolo preferenziale aver svolto un percorso di studi in discipline economiche/ gestionali
  • Esperienza di almeno 3 anni in ruoli di coordinamento e gestione di uffici locali nel settore della cooperazione internazionale. Precedenti esperienze in Mozambico costituiranno titolo preferenziale;
  • Esperienza di almeno 6 anni in ruoli di gestione di progetti di cooperazione internazionale.
  • Buona esperienza pregressa in costruzione e gestione di relazioni istituzionali complesse, ad alti livelli, in particolare con autorità locali in Paesi terzi (municipalità, province, ministeri locali);
  • Conoscenza approfondita delle procedure di rendicontazione e delle procedure di procurement dei principali donatori istituzionali (UE e AICS);
  • Ottime capacità di pianificazione, gestione e monitoraggio delle attività;
  • Conoscenza scritta e parlata della lingua portoghese;
  • Ottime conoscenze informatiche (pacchetto office, internet, skype) ed autonomia nella gestione di software amministrativi;
  • Ottima capacità di redigere relazioni e rapporti.
  • Ottime capacità relazionali e di lavoro in gruppo.

 

Per informazioni ed invio CV con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali e lettera di motivazione contattare  segreteria.it@istituto-oikos.org entro il 8 febbraio 2015 .  Indicare nell’oggetto della candidatura “Direttore Mozambico”. Rif.

Persona di contatto: Denise Isonni

La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
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ccp 88182001

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