Italia - Bolivia

2015 gennaio/febbraio - I ragazzi del Techo Pinardi ed i ragazzi del Liceo don Bosco si scambiano disegni e messaggi

Ecco l'album foto con tutte le immagni dei disegni dei ragazzi boliviani e dei ragazzi italiani

2015 aprile - il dialogo a distanza continua.. ecco alcune domande dei ragazzi di Verona per i loro compagni di scuola di Santa Cruz

Hola amigos
¿Cómo estáis? Hace una semana vimos un video en You Tube sobre el Proyecto Techo Pinardi. Tenemos unas preguntas para vosotros:
1.¿Cuál es el momento del día que preferís?
2.¿Cuántas horas al día estudiáis? Nosotros demasiadas!:)
3.¿Hacéis excursiones a la ciudad o a algunos sitios? Os gusta vuestra ciudad? ¿Cómo es?

4.Durante el verano llegan muchos voluntarios?

5. Estáis contentos de estar en Techo Pinardi?
6. ¿Cómo es vivir todos juntos? Sois todos amigos?
7 Este año estamos trabajando en el tema “Futuro”. ¿Cómo imagináis vuestro futuro?
8. Nos sorprenden las sonrisas que tienen los chicos y los voluntarios de Techo Pinardi. Sabemos que vivisteis momentos dificiles.. ¿qué os regaló la serenidad?
Gracias y si tenéis preguntas aquí estamos. Estamos preparando un video para vosotros para presentar nuestro Instituto!
Hasta pronto
Saludos de Italia!!!!:))))))))
Los chicos de 3B!

Giugno 2015 sono arrivate le risposte dei ragazzi del Techo Pinardi alle domande dei ragazzi di Verona!!!! Potete leggerle nel .pdf allegato in fondo alla pagina

Giugno 2015 arrivtati alla fine dell'anno i ragazzi della 3° B raccontano la loro esperienza di gemellaggio ed inviano  un video fatto da loro nel quale salutano  i loro compagni di scuola del Techo Pinardi

"Al ritorno dal letargo delle vacanze di Natale la nostra professoressa di spagnolo ci ha proposto un’esperienza che ci ha subito entusiasmati e che ci ha “portati” distante: il progetto Bolivia.

Abbiamo partecipato a un gemellaggio con una casa di accoglienza per ragazzi, Techo Pinardi, una struttura salesiana della Bolivia. Il gemellaggio è stato proposto dal Vis, Volontariato Internazionale per lo sviluppo e prevedeva il contatto e lo scambio di esperienze attraverso fotografie, video e altri materiali tra la nostra scuola e quella del paese extraeuropeo presso il quale è stato attivato il progetto.

Noi abbiamo partecipato al progetto comunicando con il Techo Pinardi di Santa Cruz de la Sierra, Bolivia. Abbiamo ricevuto dei fantastici disegni inviatici dai ragazzi, nei quali ci raccontavano cosa rappresenta per loro il Techo Pinardi. Alcuni ragazzi hanno detto che per loro è una casa, altri che lì sono diventati persone migliori, ma tutti sostenevano che al Techo sono finalmente felici e che ringraziano Dio per questo.

In risposta anche noi abbiamo realizzato dei disegni che esprimevano cos’è per noi il Don Bosco. Per molti di noi è come una seconda casa (nonostante i compiti!!!) e le persone che si incontrano sono come una seconda famiglia che ti insegna ad amare gli altri e a essere felici.

Il giorno del ritiro spirituale della nostra scatenata classe 3B abbiamo visto un video dei ragazzi di Santa Cruz. Abbiamo così fatto un tour virtuale della casa e i ragazzi ci hanno raccontato le loro storie. Siamo rimasti molto colpiti dai racconti, perché il passato di questi nostri coetanei è molto burrascoso; molti hanno vissuto situazioni familiari difficili e complicate e hanno vissuto per strada. Nonostante queste difficoltà abbiamo visto dei ragazzi sempre sorridenti e grati. Al Techo si cerca di superare i pregiudizi verso questi ragazzi e di aiutarli a ricostruire la loro vita. Dopo aver visto il video abbiamo deciso di inviare loro delle domande sulla loro vita e su cosa si aspettano dal futuro.

Abbiamo poi deciso di creare un video sul nostro Istituto da mandare ai nostri nuovi amici. Abbiamo scritto il copione cercando di coinvolgere tutta la classe, abbiamo presentato la scuola e le attività che svolgiamo, sia scolastiche che di gioco. Nonostante alcune difficoltà siamo riusciti a ultimare il video grazie ai nostri bravissimi cameraman e registi.

La cosa che più è stata apprezzata del progetto è stato il comunicare con dei ragazzi che vivono una realtà completamente diversa dalla nostra. Nonostante le differenze però, tutti sono riusciti a vedere quello che ci unisce: l’amore di Don Bosco, che ha accolto tutti noi nella sua grande famiglia e nella sua casa lasciandoci sempre la sua porta aperta.

Classe Terza B

Ed ecco il link del loro video!!

https://drive.google.com/file/d/0B3T3BaP1G9WAOFk1WENlQmFDbkk/view

 

 

Scuola Italiana: 
Istituto Salesiano don Bosco, Scuola Secondaria di Primo Grado - Verona
Scuola Estera: 
Proyecto don Bosco Comunidad Educativa Techo Pinardi - Santa Cruz de la sierra
sezioni: