Italia -Repubblica Dominicana

Il gemellaggio tra la scuola primaria di Casatisma e la scuola XXVII de Febrero prima e l'Istituto Doña Chucha poi...  nel racconto dell'ins. Sara Ferrari

"La nostra esperienza di gemellaggio con la scuola XXVII de Febrero di Santo Domingo è iniziata una decina di anni fa quando ci venne proposta da alcuni rappresentanti del comitato provinciale dell'Unicef, tra cui Mimmo Damiani che era stato proprio un volontario a Santo Domingo.

Da lì è iniziata questa amicizia a distanza supportata dai vari volontari del VIS che si sono succeduti sull'isola. Si sono fatti tramite delle comunicazioni tra noi e la scuola e viceversa.

Non sempre è stato facile: talvolta la comunicazione via internet non era possibile oppure in un determinato momento non si riusciva a comunicare. Senza contare la differente scansione dell'anno scolastico: nel periodo in cui noi stiamo svolgendo le lezioni, a Santo Domingo le scuole sono chiuse.

Comunque noi cerchiamo di mantenere vivo il legame che ci unisce sensibilizzando continuamente i nostri alunni che si sono succeduti in tutti questi anni e anche le loro famiglie.

Alla fine dell'anno scolastico, durante le nostre rappresentazioni teatrali, raccogliamo le offerte da inviare alla scuola e i bambini scrivono una lettera in cui raccontano le esperienze dei mesi precedenti."

Ed ecco la lettera dei bambini della scuola di Casatisma:

"Cari amici di Santo Domingo, 
è da molti mesi che non vi scriviamo ed abbiamo molte cose da raccontarvi. 
La primavera scorsa siamo andati a visitare la Venaria Reale, una reggia che è stata la residenza dei re d'Italia. Siamo andati a visitare questo luogo in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
Il palazzo era grandissimo: c'era un salone immenso dove si svolgevano le feste; nelle altre stanze c'erano mobili e quadri antichi. All'esterno abbiamo visitato un bellissimo giardino con fontane e fiori.
Sempre per festeggiare l'Unità d'Italia, abbiamo preparato uno spettacolo teatrale che parlava dei lavori del passato. Ci siamo divertiti tantissimo a interpretare i diversi personaggi.
Quest'anno stiamo preparando dei canti sull'educazione ambientale e faremo degli oggetti utilizzando materiali di recupero come bottiglie di plastica, vasetti di vetro, lattine...Faremo un mercatino e le offerte che ricaveremo saranno per la vostra scuola.
Prima di Natale, a scuola e a casa insieme alle nostre mamme e alle nostre nonne, abbiamo confezionato le Pigotte: sono bambole di pezza che abbiamo venduto durante una giornata di festa per raccogliere le offerte necessarie per vaccinare i bambini dei paesi poveri.
Voi che cosa state facendo?
Speriamo che le offerte che vi abbiamo mandato siano state utili.
Aspettiamo vostre notizie.
Tantissimi saluti.
Gli alunni della scuola primaria di Casatisma
"

Fior De Leon, responsabile della scuola/casa famiglia Doña Chucha ci racconta la realtà della casa famglia-scuola con la quale sono gemellati i bambini della scuola primaria di Casatisma

" La nostra missione è fornire alle bambine/bambini e adolescenti in situazione di alto rischio una accoglienza ed una cura integrale che garantisca i loro diritti fondamentali di cibo, educazione, salute, alloggio, amore, formazione umana religiosa, adattamento personale e sociale, in modo che abbiano un adeguato sviluppo bio-psicosociale e, soprattutto, offrire una formazione che consenta loro di sviluppare una cultura  di valori umani e spirituali tali da consentirle di diventare agenti di trasformazione della società.

Attualmente ospitiamo 78 bambine interne che vanno dai 5 ai 13 anni, inoltre accogliamo anche 37 bambini/e in regime di semi-internato.

Realizziamo diverse attività sia durante il giorno che la sera: dalle 8 alle 16 studiano le materie scolastiche.

Grazie a persone che offrono volontariamente la loro opera, di sera la bambine frequentano laboratori, giocano e sono impegnate in attività di educazione artistica. Inoltre offriamo loro momenti di preghiera e di spiritualità." ecco un link per saperne di più.... http://hogarchucha.blogspot.com/

Immagini Allegate: 
Scuola Italiana: 
Scuola Primaria di Casatisma, Pavia
Scuola Estera: 
Doña Chucha, Santo Domingo, Repubblica Dominicana