La missione e i valori

Il VIS, organismo di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale e agenzia educativa, affianca autonomamente da oltre trent'anni l'impegno della Congregazione Salesiana nel mondo.

Nella visione cristiana che ispira l'agire del VIS, l’uomo - ogni uomo - immagine di Gesù Risorto e quindi di Dio, è sempre il fine, mai il mezzo, e fondamentali sono i valori di verità, giustizia, libertà, amore e carità: in particolare quest’ultima dà un aiuto potente nell’orientare l’impegno verso i più vulnerabili e i più poveri, laddove la povertà è soprattutto la mancanza di opportunità.

Tra coloro che vivono in situazioni di difficoltà, il VIS presta maggiore attenzione ai bambini, alle bambine e ai giovani, guidato dal carisma di Don Bosco e dal “sistema preventivo” da lui ideato.

La visione antropologica cristiana espressa nella Dottrina sociale della Chiesa si sposa, da un lato, con la visione dell’uomo come soggetto di diritti, per molti tratti anticipata dallo stesso Don Bosco ed esplicata a livello internazionale nelle convenzioni delle Nazioni Unite, e, dall’altro, con la visione di sviluppo umano di Amartya Sen, dove lo sviluppo è “delle persone, attraverso le persone e per le persone”: uno sviluppo che è tale solo se integrale, universale e sostenibile in senso sociale, economico, politico ed ambientale, come fissato dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile della Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

 

La nostra visione configura, pertanto, “un mondo dove ogni persona possa godere pienamente dei propri diritti e partecipare dignitosamente e attivamente alla vita della comunità favorendone lo sviluppo”.

 

L'azione del VIS ha pertanto come finalità prioritarie l’eliminazione della povertà e il cambiamento dell’attuale situazione di squilibrio e ingiustizia a livello mondiale attraverso la promozione e protezione dei diritti umani, in particolare dei bambini, delle bambine e dei giovani più svantaggiati.

Questa visione ha portato l’organismo ad adottare un approccio metodologico volto all’ampliamento delle capacità individuali e sociali, nella duplice prospettiva di costruzione e/o rafforzamento delle capacità dei titolari di diritti (rights-holders) di rivendicare e godere dei propri diritti fondamentali (capacities for empowerment) e delle capacità dei titolari dei correlati doveri (duty bearers) di adempiere ai loro obblighi (capacities for accountability).

 

Pertanto, la nostra missione è di “Promuovere lo sviluppo e l’ampliamento delle capacità di ogni persona – intesa come individuo e come membro di una comunità – ponendo particolare attenzione alle bambine, ai bambini e ai giovani più svantaggiati e vulnerabili, fornendo loro opportunità educative, formative e occupazionali nonché strumenti per la promozione e la tutela dei propri diritti”.

 

Gli interventi nei Paesi in via di sviluppo si concentrano principalmente sull’educazione come fattore chiave di sviluppo umano, diritto fondamentale in sé, ma anche strumento di realizzazione degli altri diritti, con l’obiettivo di allargare conoscenze, possibilità, pari opportunità e superare le discriminazioni, anche di genere.