LA SOSTENIBILITA' AL CENTRO DEL CAMBIAMENTO

 

 

 

PRESENTAZIONE

L’agenda 2030 ci ha presentato numerosi interrogativi riguardanti lo sviluppo sostenibile e l’emergenza Covid-19 ci ha spinti molto in avanti rispetto alle importanti scelte che andrebbero intraprese, non solo per rilanciare l’economia, ma anche per provare a creare un nuovo modello sostenibile che limiti il più possibile le disuguaglianze economiche e che garantisca, a tutti, una vita dignitosa.

La sostenibilità sociale e quella ambientale, sempre più sotto i riflettori globali seppur senza soluzioni concrete, sono obiettivi fondamentali nonostante non si possa prescindere dal tenere in considerazione la continua ricerca della massimizzazione dei profitti da parte del mondo del business. Settore pubblico, settore privato e terzo settore si trovano così corresponsabili nel cercare di garantire uno sviluppo economico e sociale sostenibile a misura d’uomo.

I 3 talk serviranno ad inquadrare alcuni concetti fondamentali e idee chiave presentate per stimolare spunti di riflessione che ciascun partecipante potrà approfondire tenendo conto dei propri obiettivi, conoscenze e possibili risposte sul come cambiare, in meglio, il mondo in cui viviamo.

 

TARGET

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano arricchire le loro conoscenze ed alimentare il dibattito sui temi legati ad Economia sostenibile, la connessione tra Diritti Umani e Business e le nuove frontiere delle imprese sociali.

 

DOCENTI


Marco Missaglia, professore di macroeconomia ed economia internazionale presso l'Università di Pavia. Ha anche insegnato per 3 anni presso la Universidad Nacional di Bogotà (Colombia) e 2 anni presso la Facultad Latinoamericana de Ciencias Sociales (FLACSO, Quito, Ecuador). Collabora con il Cooperation and Development Network (CDN) e da molti anni è attivo nella cooperazione accademica con Palestina e Colombia.

 

Luigi Bisceglia è Rappresentante del VIS in Palestina e Coordinatore del Master in Cooperazione e Sviluppo (MICAD) presso l’Università di Betlemme e dello Yunus Social Business Centre della stessa Università. Esperto di diritti umani e diritti dell’infanzia, da novembre 2018, è studente del Dottorato in Economia Aziendale e Management presso le Università di Pisa, Firenze e Siena. Tra i suoi interessi di ricerca c’è il rapporto tra diritti umani e business.

 

Salvatore Guida, formazione da arabista ed appassionato di social business. Inizia a collaborare con il VIS in Palestina nel 2017 scrivendo la sua tesi di master proprio sul neonato Yunus Social Business Centre dell'Università di Betlemme. Attualmente è Project Manager di "Start Your Business!", un progetto che mira a sviluppare un ambiente favorevole alla nascita di nuove start-up e alla crescita di imprese commerciali e sociali in Cisgiordania e Gerusalemme Est.

 

PROGRAMMA: 


25 Maggio, 15.00 -16.30

Tra mercato e Stato: economia delle comunità intermedie

Marco Missaglia

 

27 Maggio, 15.00 -16.30

Un nuovo modello di Economia sostenibile tra diritti umani e social business

Luigi Bisceglia

 

29 Maggio, 15.00 -16.30

Le imprese sociali in Palestina. Caso studio: il progetto Start Your Business!

Salvatore Guida


TITOLO RILASCIATO:

Si rilascia, al termine del corso e dietro verifica della effettiva e attiva partecipazione, un attestato "Economia sostenibile al centro del cambiamento" che certifica una formazione di 8 ore equivalenti e l'acquisizione delle seguenti competenze: capacità di lettura del contesto internazionale, conoscenza dei fondamenti teorici di modelli di economie sociali e sostenibili, analisi dei contesti di sostenibilità sociale ed ambientale.

 

COSTO:

€ 90.00

 

ISCRIZIONE:

Per iscriverti al corso compila il form qui

 

SCOPRI TUTTI GLI ALTRI CORSI

 


Gli SMART TRAINING sono cosi online intensivi, costituiti da 3 video lezioni che si svolgono nell’arco di una settimana, rivolti a tutti coloro che desiderano arricchire le proprie conoscenze e avere delle chiavi di lettura per comprendere il contesto anomalo dentro al quale ci stiamo muovendo. Sulla piattaforma moodle verranno caricati tutti i materiali e le registrazioni delle lezioni che si terranno su GoToWebinar. Nella piattaforma sarà previsto uno spazio utile alla condivisione e al confronto tra gli studenti.

I corsi sono erogati in modalità web-live: è possibile perciò interagire con il docente, porre domande e condividere commenti in diretta. I video approfondimenti saranno registrati e sarà quindi possibile rivedere gli interventi anche dopo la loro diretta.

Requisiti per poter partecipare: è necessario avere un computer, una buona connessione internet