• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

A Lamezia Terme la XII edizione dell'incontro dei volontari in servizio civile

  • Sharebar
incontro-12-servizio-civile.jpg

12 marzo 2017 - Oggi 12 marzo, ricorrenza liturgica di San Massimiliano di Tebessa (martire del 295 d.C. per obiezione di coscienza al servizio militare), si tiene la XII edizione dell'incontro nazionale dei giovani in servizio civile del Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile che quest'anno è ospitato a Lamezia Terme (CZ) in Calabria sul tema della Giornata mondiale della Pace: “La nonviolenza: stile di una politica per la pace”.
Ci saranno alcuni volontari che sono in servizio civile in Italia e che porteranno la propria testimonianza.
Sarà un evento molto importante, al quale parteciperanno circa 600 giovani in servizio civile. Tra le testimonianze in programma, anche quelle di Maria Sofia Tozzi e Barbara Carallo, volontarie in Servizio Civile in Palestina, che si collegheranno da Betlemme tramite Skype. Anche a loro verrà chiesto di raccontare la propria esperienza come volontarie e cosa significhi, alla luce dell'esperienza che stanno facendo,  costruire la pace.
«Quest’anno abbiamo scelto la Calabria proprio per riflettere su questo tema – spiega al Sir Diego Cipriani, responsabile dell’ufficio per il servizio civile di Caritas italiana -. Lo spunto ci è stato dato dal messaggio del Papa per la Giornata mondiale della pace che parla di nonviolenza e politica come forma per costruire la pace».

PROGRAMMA

10.00 TEATRO GRANDINETTI VIA COLONNELLO CASSOLI
Lettura degli Atti di san Massimiliano
Ricordo del Beato Josef Mayr-Nusser
Saluti di ALESSANDRA GASPARRI (Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale) e di  LUIGI COLUCCINO (Rappresentanza volontari Consulta nazionale servizio civile)

10.45 Col servizio civile per costruire la pace
Testimonianze di giovani in servizio civile in Italia e all’estero
Intervengono: DON GIACOMO PANIZZA (Comunità Progetto Sud) e  DEBORAH CARTISANO (Libera Locride)
Conduce: ANTONELLA VENTRE (TV2000)

13.00 Pranzo
14.30 Esperienze di pace e servizio in 12 luoghi nel centro città
16.00 CATTEDRALE SS. PIETRO E PAOLO CORSO NUMISTRANO
Santa Messa presiede: S.E. MONS. LUIGI ANTONIO CANTAFORA (Vescovo di Lamezia Terme)

Il Tavolo Ecclesiale sul servizio civile (TESC) è il coordinamento di organismi della Chiesa italiana che dal 2003 promuove il servizio civile e lo propone a tutti, in modo particolare ai giovani, come importante esperienza formativa, di servizio agli ultimi, di testimonianza dei valori della pace, giustizia, cittadinanza attiva e solidarietà. Vi aderiscono: Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, Ufficio nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese, Ufficio nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro, Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile, Azione Cattolica Italiana, ACLI, AGESCI Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Confcooperative-Federsolidarietà,  Centro Sportivo Italiano, Volontari nel mondo-FOCSIV, G.A.V.C.I., Federazione SCS/CNOS, CDO Opere Sociali, Anspi e Unitalsi.

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!