• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

Laos

  • Sharebar

 2004

Avvio attività
VIS nel paese

 

 

 

 

 

L'impegno del VIS e della Comunità Salesiana, presente in Laos dal 2004, è volto ad offrire ai giovani più poveri e svantaggiati del Paese un'opportunità di crescita professionale ed umana in grado di contribuire a garantire loro un futuro più dignitoso, per sé stessi e le loro famiglie, contribuendo allo sviluppo delle loro rispettive comunità di provenienza e così dell'intera società del Paese.

Il Laos è infatti un Paese in cui i giovani sono quasi la metà della popolazione e data l'insufficienza delle istituzioni scolastiche, in particolare quelle di grado superiore, e la mancanza di qualificazione dei giovani laotiani in cerca di un lavoro, il VIS ha deciso di intervenire principalmente in questo ambito.
La Comunità Salesiana, per più di tre anni ha potuto formare e sperimentare le tecniche di educazione e formazioni in loco attraverso il lavoro degli ex-allievi, che hanno organizzato corsi di addestramento professionale in 2 abitazioni prese in affitto in una delle zone periferiche di Vientiane. Questo ha aumentato le conoscenze e competenze specifiche della Comunità presente in loco, e ha permesso di rendere evidente alle comunità locali e alle autorità competenti, il sincero impegno nel voler contribuire ad offrire una formazione professionale più vasta e più efficiente ai giovani del Paese.

La proposta formativa che il VIS sta realizzando per il Centro di Formazione Professionale Don Bosco, presente nella capitale, grazie anche al contributo della Provincia Autonoma di Trento, mira non solo a contribuire a risolvere le difficoltà economiche presenti attraverso la prospettiva di un impiego dignitoso e redditizio, ma anche ad offrire l'opportunità di crescita in un ambiente sano rivolto ad uno sviluppo integrale della persona.

In concreto si sono realizzate nell’ambito di questo progetto nuove strutture ad hoc e riqualificate altre strutture già esistenti per la formazione professionale; equipaggiati, istallati e messi in funzione tre laboratori per la formazione professionale in Elettricità, Automeccanica e Saldatura; avviati tre corsi di formazione professionale in: Elettricità, Automeccanica e saldatura; formati e aggiornati i formatori e degli istruttori tecnici del Centro.  
I destinatari di questo progetto sono almeno 240 giovani studenti, 10 tra docenti, istruttori tecnici e personale impiegato direttamente nel progetto, ma anche tutta la comunità locale che beneficerà di servizi educativi e formativi adeguati, le famiglie e tutto il personale coinvolto.

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!