L'approccio

 Oltre l’emergenza – L’approccio del VIS

Il VIS è un’agenzia educativa e una ONG di Sviluppo che opera in oltre 40 Paesi del mondo con continuità e mirando alla sostenibilità dei progetti che vengono realizzati. La nostra azione supera la fase dell’emergenza e dopo aver dato risposta innanzitutto alle prime imminenti necessità, siamo impegnati a realizzare nel medio e lungo periodo le fasi di ricostruzione e sviluppo umano. Riusciamo così a rispondere con efficacia alle esigenze educative e di promozione e protezione dei diritti dei bambini e ragazzi coinvolti nei nostri progetti di cooperazione.
Se il nostro intervento, come nel caso di Haiti, nasce da una situazione di emergenza, certamente la nostra azione e il nostro impegno non terminano nel breve periodo. Restiamo a fianco della popolazione locale per il tempo necessario a renderla autonoma nella promozione dei propri diritti. L’autonomia e il sostegno in questi casi non si esauriscono mai nell’arco di un anno. Con lo spegnimento dei riflettori mondiali, molte ONG abbandonano il campo, noi restiamo e continuiamo a costruire un presente e un futuro dignitoso per tutti.

Un lavoro di squadra
Nessun giorno è andato perso e, nonostante le difficoltà che i nostri volontari incontrano quotidianamente sul campo, i nostri progetti procedono rispettando i tempi.
Tutto quello che abbiamo fatto e che stiamo realizzando non sarebbe possibile senza il supporto dei nostri sostenitori pubblici e privati. Siamo felici e soddisfatti del lavoro svolto insieme ai Salesiani di Don Bosco, nostro partner principale sul campo.
Ringraziamo in particolar modo la Caritas Italiana, la Conferenza Episcopale Italiana, la Provincia Autonoma di Trento e ognuno dei  nostri donatori privati, tra i quali ricordiamo la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio).
Certo il lavoro da fare è molto e il nostro è un contributo all’interno di un Paese che ha ancora tanto da ricostruire e potenziare, ma, nel “nostro piccolo” e nell’ambito degli impegni assunti, insieme siamo riusciti a contribuire a un miglioramento per migliaia di persone e quello che leggerete nelle pagine dei nostri dossier annuali ne è la dimostrazione.


Costruzioni dove crescere sicuri e sereni
Gli edifici già realizzati e quelli in fase di realizzazione rispettano i criteri nazionali ed internazionali sulle costruzioni in zona sismica e le guide per la ricostruzione emanate dal Ministero dei Lavori Pubblici, Trasporti e Comunicazioni di Haiti.
Le nostre costruzioni inoltre sono tutte ispirate al modello salesiano: il luogo dove studiare, mangiare, dormire e crescere felici e sereni. Sono luoghi sicuri, accoglienti, curati, solari, spaziosi, rispettosi dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e ragazze, delle famiglie che ospiteranno.

I nostri volontari ad Haiti
Ad Haiti sono impegnati diversi collaboratori haitiani e due volontari internazionali: Sara Persico, rappresentante-paese con la responsabilità del coordinamento generale dei programmi del VIS, ed Armando Bufardeci, ingegnere, responsabile del coordinamento tecnico dei lavori di costruzione.

La scelta di lavorare con aziende locali
La scelta di affidare i lavori alle ditte locali è motivata dalla volontà di contribuire alla ripresa economica del Paese e di rendere più efficace e coerente il nostro intervento con i valori della cooperazione internazionale. La coerenza fa riferimento al nostro modello di cooperazione capace di lavorare insieme alla popolazione locale e di contribuire alla ripresa economica di piccole e grandi imprese haitiane; l’efficacia è data dal fatto che sarebbe stato più dispendioso affidare il lavoro ad aziende italiane o straniere.