Le cinque tesi del progetto "Architetture per i Paesi in Via di Sviluppo 2.0"

22 marzo 2018 - Il 20 e il 21 marzo presso la facoltà di Architettura di Reggio Calabria sono state discusse le prime cinque tesi di laurea dell’Atelier “Architetture per i Paesi in Via di Sviluppo 2.0. Senegal: i villaggi e la città”. L’Atelier ha visto la collaborazione tra il VIS e il dipartimento dArTe dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. A guida dell’iniziativa il prof. Alessandro Villari e il prof. Sebastiano Nucifora insieme all'architetto Laura Marino e alla referente del VIS in Senegal Paola Schinelli.

Le cinque tesi hanno dato risposte concrete al territorio. I progetti hanno riguardato: il recupero dell’edificio della Prefettura di Tambacounda, dell’Hotel della stazione di Tambacounda del Centro di Formazione Professionale di Missirah (Tambacounda), della casa salesiana a Tambacounda e della Chiesa per la Parrocchia salesiana di Dakar.

Lo scorso 19 maggio alcuni tesisti hanno partecipato a un viaggio studio a Dakar, dove hanno incontrato altri studenti dell'IPP (Institut Polytechnique Panafricain) e visitato i luoghi per i quali i ragazzi hanno elaborato i loro progetti di tesi.

Il VIS augura il meglio ai cinque neo laureati: Cristian Giannone, Alessandra Foti, Valeria De Lorenzo, Tatiana Fileti e Celeste La Gamba.