Ma che ci fa il VIS alla riunione del FRA a Vienna? Ce lo spiega Barbara Terenzi, la nostra responsabile diritti umani ed advocacy

16 aprile 2014 - La nostra responsabile per i diritti umani, Barbara Terenzi, è appena rientrata da Vienna dove ha partecipato il 10 e 11 aprile al FRA Fundamental Rights Platform e le abbiamo chiesto di raccontarci sinteticamente dell'incontro e del significato di questa Piattaforma internazionale della quale il VIS è parte. 

Anche questo anno il VIS è stato presente all’appuntamento annuale del FRA, la più grande piattaforma della società civile della Unione Europea che riunisce circa 400 organizzazioni non governative e associazioni attive in Europa nel campo della promozione e protezione dei diritti umani.

Il VIS insieme al Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani è stata una delle prime organizzazioni italiane presenti nella fase di progettazione e successivamente realizzazione di questa rete oggi considerata sicuramente la più estesa a livello europeo e una buona pratica che attualmente viene presa a modello per la realizzazione di strumenti di condivisione analoghi come la EU Civil Society Platform Against Trafficking in Human Beings (Piattaforma europea della società civile contro il traffico di esseri umani) che si riunirà prossimamente a Bruxelles dal 7 al 8 maggio p.v.

A Vienna questo anno sul tavolo per la discussione e il confronto delle esperienze il dibattito è stato concentrato sulle future priorità in materia di diritti fondamentali nell’area della libertà, della sicurezza e della giustizia e il contributo della società civile.

Oltre 200 organizzazioni erano presenti con un programma dinamico ed interattivo che ha ruotato intorno ad una serie di gruppi di lavoro tematici, emersi da un questionario in precedenza inviato a tutti le organizzazioni aderenti e un folto programma di presentazioni individuali delle singole organizzazioni per illustrare i propri ambiti di azione, le esperienze, le cose imparate e non ed infine costruire sinergie e alleanze per possibili partenariati.

Questo anno presente a Vienna anche Mattia Tosato del Don Bosco International (DBI) arrivato da Bruxelles e con il quale ho potuto fare anche una riunione per altri progetti advocacy DBI/VIS in vista di EXPO2015.

Barbara Terenzi

Responsabile Diritti Umani e Advocacy