Madagascar

Operiamo in Madagascar dal 1991. Negli ultimi anni ci siamo dedicati al coordinamento dell’ufficio di pianificazione e sviluppo (PDO) dell’Ispettoria salesiana, che ha portato nel 2016 alla nascita della ONG Don Bosco Madagascar.

 

Partecipiamo alla Piattaforma per lo sviluppo di competenze tecniche e professionali (rete di ONG e associazioni locali) grazie alla quale abbiamo contribuito alla definizione della nuova politica nazionale sulla formazione professionale e il lavoro (PNEFP). A seguito della stessa, insieme all’ONG IECD (Institut Européen de Coopération et de Développement) e l’OIF (Organisation Internationale de la Francophonie), abbiamo svolto un’assistenza tecnica al Ministero del Lavoro e della Formazione Professionale, per il miglioramento del sistema di governance settoriale, per il rafforzamento delle relazioni con il settore privato e per l’evoluzione qualitativa dei Centri di Formazione Professionali a livello nazionale, comprensiva dell’istituzione di nuovi Uffici Lavoro.

 

A livello progettuale stiamo portando avanti iniziative di costruzione ed equipaggiamento di scuole in zone vulnerabili e poco accessibili, grazie ai finanziamenti della Fondazione Telma (9 scuole) e dell’associazione AsConAuto (1 scuola).

 

Anche il nostro sostegno alle attività missionarie è finalizzato a garantire l’istruzione dei più piccoli. Il sostegno va agli alunni delle scuole rurali realizzate dai Salesiani e dalle comunità locali nei distretti missionari di Ankililoaka, Ijely, Bemaneviky e Betafo. Una parte del sostegno viene inoltre impiegato per il sostegno alle scuole di rattrapage di Betafo, Tuléar e Ivato, scuole specifiche dedicate al recupero scolastico dei preadolescenti che non hanno avuto accesso alla scuola elementare o non hanno potuto terminarla.

 

Scarica la Scheda Paese del Bilancio Sociale 2016

Campaign

Foto / Video

Foto Archivio VIS - Madagascar