Master

Ritratto di admin

ll VIS promuove la formazione specialistica nel settore della cooperazione internazionale partecipando attivamente a Master tematici.

 

Master universitario di II livello in Cooperation and Development a Pavia

Il VIS ha partecipato alla sua fondazione nel 1997, insieme all'Università di Pavia, lo IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori) di Pavia e le ONG CISP COOPI e con il sostegno della allora Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Affari Esteri.

 

Il Master di Pavia è stato il primo del suo genere in Italia ed è oggi l'esperienza maggiormente riconosciuta dal mondo accademico e dagli studenti in cerca di una formazione di qualità abbinata a uno sbocco professionale. Tale risultato è stato conseguito anche grazie ad un’ampia rete universitaria internazionale che ne ha sostenuto la didattica e ne ha favorito la dimensione internazionale e multiculturale. Contestualmente al Master è infatti nato il Cooperation and Development Network (CDN) di Pavia che ha associato diversi Atenei del sud del mondo nella promozione di Master in cooperazione allo sviluppo: la University of Bethlehem (Palestina), la Universidad de San Buenaventura a Cartagena de Indias (Colombia), la Kenyatta University a Nairobi (Kenya), la Mid Western University a Birendranagar (Nepal). La struttura curriculare e i contenuti dei Master proposti da questi altri quattro Atenei ricalcano sostanzialmente l'impostazione e le finalità dell’esperienza di Pavia, con un adattamento alle peculiarità culturali e socio-politiche dei diversi contesti geografici.

 

Un prestigioso riconoscimento è giunto dall’UNESCO, che ha concesso al Master di Pavia, a quello di Betlemme e a quello di Cartagena de Indias il prestigioso marchio «Cattedra UNESCO UNITWIN», il primo riconoscimento del genere concesso a un’Università italiana.

 

Il VIS partecipa al coordinamento didattico, alle docenze e alla predisposizione di stage sul campo per gli allievi, per i Master di Pavia, Betlemme e Cartagena de Indias.

 

 


Master universitario di II livello in "Peace Studies" a Roma

Il VIS collabora con questo Master dal 2003 (fino al 2016 denominato Master in Educazione alla Pace), istituito presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre e nato dall’esigenza di sviluppare percorsi formativi orientati all’educazione alla pace, alla prevenzione dei conflitti e allo sviluppo dei Paesi poveri. All’interno del piano didattico del Master il VIS offre, in qualità di partner, un modulo sulla cooperazione e progettazione.