News dall'Angola

  • Angola, un fondo di aiuto per gli ex ragazzi in situazione di strada reintegrati in famiglia

    7 novembre 2019 - Grazie al progetto Vamos Juntos, cofinanziato dall’Unione Europea, in Angola è stato istituito l’anno scorso il Fondo di Aiuto alle Famiglie.

    Si tratta di un sussidio economico erogato alle famiglie degli ex bambini in situazione di strada, che sono stati reinseriti nel proprio nucleo d’origine. Obiettivo finale di questo Fondo è evitare il fallimento della riunificazione familiare e il conseguente ritorno dei bambini in strada.

  • Il VIS presente alla giornata di apertura della prima Biennale per la Cultura e la Pace a Luanda

    3 ottobre 2019 - In questi giorni a Luanda si  è respirata un’aria nuova, internazionale e interculturale, di apertura e innovazione. Si è svolta, infatti, dal 18 al 22 settembre, la prima Biennale per la Cultura e la Pace di Luanda, organizzata dall’Unesco, dall’Unione Africana e dal Governo Angolano. Per quattro giorni la città si è animata con diversi eventi artistico-culturali, forum sulla gioventù e sulla donna, forum di idee e molto altro. Momenti di scambio tra culture e Paesi diversi, opportunità per esporre la propria cultura, ma anche per conoscere quella altrui.

     

  • L'UE in missione giornalistica sui luoghi di Vamos Juntos in Angola

    13 settembre 2019 - Il progetto “Vamos Juntos”, che ha avuto inizio nel 2018 e si sta realizzando in collaborazione con i Salesiani di Don Bosco, SamuSocial International e ICRA (l’Istituto di Scienze Religiose in Angola), all'interno del programma “La Strada per la Vita”, è volto al recupero, sostegno e reinserimento sociale e familiare dei bambini e bambine in situazione di strada e più vulnerabili di Luanda, un'obiettivo che il VIS sta portando avanti dal 2009.

     

  • Benvenuto Gabriel! Nato il primo bimbo nella casa di accoglienza per ragazze in situazione di strada a Luanda

    6 settembre 2019 - A Luanda da due mesi è stata aperta la Casa Beata Anuarite, destinata all’accoglienza delle bambine e adolescenti in situazione di strada. La necessità di creare un centro di accoglienza femminile nacque nel corso del 2018, a seguito dei dati emersi dall'analisi sul fenomeno dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze che vivono in strada a Luanda.

  • Terzo "Forum d'ascolto" in Angola all'interno del progetto Vamos Juntos

    22 luglio 2019 – Alla luce dei risultati raggiunti con i due precedenti incontri, a inizio luglio si è svolto in Angola il terzo “Forum di ascolto di bambini, adolescenti e giovani che hanno vissuto un’esperienza di vita in strada”.

     

  • Angola - Mattarella in visita: “Grazie a chi si impegna nella collaborazione”

    18 febbraio 2019 – Sergio Mattarella, in occasione dalla prima visita di un Capo di Stato italiano nel Paese, ha dichiarato: “Ringrazio tutti gli operatori che si impegnano nella collaborazione, perché realizzano tutto questo concretamente nella vita quotidiana, sia per quanto riguarda i propri impegni che essi svolgono, che impegni economici, imprenditoriali, culturali, sociali e solidali. Qui – ha continuato il Presidente - c’è una grande presenza di nostri concittadini, che svolgono funzioni e compiti di solidarietà, di sostegno e di amicizia, tutti svolti con la centralità della dignità della persona”.

     

  • Ex ragazzi di strada, la loro voce per cambiare il destino dei bambini angolani

    31 luglio 2018 - Ragazzi allo sbando, che a un certo punto della loro vita hanno avuto la possibilità di fare scelte diverse, seguire un percorso e infine riscattarsi. Sono loro i protagonisti del “Forum di partecipazione e ascolto degli ex bambini di strada” che si è svolto a Luanda, in Angola, venerdì 27 luglio. Oltre 200 persone tra bambini, adolescenti e membri della società civile hanno partecipato e sono stati coinvolti per fare in modo che sempre meno giovani vivano in questa situazione.

  • Luanda: la missione nei centri per bambini di strada

    8 maggio 2018 - Luanda ha ospitato, dal 2 al 4 maggio, la missione del Presidente del VIS Nico Lotta, in visita per la prima volta nella capitale angolana per conoscere personalmente le attivitá e i progetti che il VIS porta avanti nel paese insieme ai Salesiani Don Bosco Angola.

  • Al via "Vamos Juntos": presentato il progetto a Luanda!

    26 aprile 2018 - Venerdi 13 aprile 2018 si é tenuta a Luanda la cerimonia di apertura ufficiale del progetto VAMOS JUNTOS, cofinanziato dall’Unione Europea e portato avanti dal  VIS, dai Salesiani Don Bosco Angola insieme ai partner SamuSocial International e ICRA (Istituto di Scienze Religiose Angola).

  • Avviamo insieme il nuovo progetto “Vamos Juntos” in Angola!

    13 aprile 2018 - La nuova equipe VIS in Angola è arrivata a Luanda da più di un mese, pronta ad avviare il nuovo progetto cofinanziato dall’UE, "Vamos Juntos", che prevede come partner i Salesiani di Don Bosco, ICRA e Samusocial International. Il progetto rientra nella terza fase del programma “La strada per la vita”, e si pone diversi obiettivi, come la creazione e il rafforzamento di una rete di istituzioni che operano con minori che vivono in strada. Il progetto si propone, inoltre, di coinvolgere in forma attiva gli stessi ragazzi di strada, al fine di dar voce ai loro bisogni dinnanzi alle istituzioni.

Pagine