News dal Madagascar

  • Servizio civile, la storia di Veronica: "La mia avventura in Madagascar"

    21 agosto 2017 - Si avvicina la fine di quest’esperienza e con lei il tempo di fare bilanci. Per 12 mesi ho scelto di fare del Madagascar la mia casa ed è arrivato il momento di domandarsi come sia stato il cammino.

    L’accoglienza di questo paese è stata generosa, la sua è una ricchezza che stupisce: risaie, canyon, colline, montagne, spiagge… ogni panorama sembra uscito da quelle cartoline che ti lasciano dubbioso che siano state ritoccate e non era quindi possibile avere sfondo migliore.

  • Veronica e il SCN in Madagascar: sentirsi parte della squadra è gratificante

    2 marzo 2017 - Veronica è una volontaria in Servizio Civile Nazionale in Madgascar. A fine anno scorso è tornata a Roma per la valutazione dei primi tre mesi di progetto e la pianificazione dei successivi nove. Ci racconta, con una pagina di diario, il bilancio di questi primi mesi.

    Dopo i primi tre mesi il progetto prevede un rientro in sede, e vista l’intensità dell’esperienza, a dicembre sono tornata a Roma volentieri, per la valutazione dei primi mesi e la programmazione dei successivi nove; un’occasione importante per fermarsi e riflettere sui passi fatti e su come si vuole proseguire.

  • L'esperienza come volontario di Nico Lotta, intervistato da Licia Colò

    09 Gennaio 2017 - Domenica scorsa Nico Lotta è stato ospite in "Il mondo insieme" su TV2000, dove Licia Colò nello spazio prima di cena ha intervistato il Presidente VIS sulla propria esperienza come volontario all'estero. Qui vi riproponiamo alcuni stralci e il video completo.

    Un excursus sull'’esperienza di volontariato internazionale

  • Servizio civile internazionale per imparare in Madagascar il principio della Fihavanana

    14 dicembre 2016 – VIS opera in Madagascar dal 1991. Veronica, volontaria in Servizio Civile in questo Paese, ha condiviso con noi le sue prime impressioni. Ha soprattutto condiviso con noi le sue emozioni ed il tentativo di imparare a gustare ciò che si ha, combattendo la frenetica ricerca di ciò che in quel momento non abbiamo e ci sembra indispensabile.

  • Cercasi Coordinatore attività VIS in Madagascar

    29 agosto 2016 - Stiamo cercando con urgenza un Coordinatore per le attività del VIS in Madagascar, con base a Ivato - Antananarivo.

    Il nuovo operatore del VIS in Madagascar sarà incaricato di coordinare, monitorare e sviluppare l’insieme delle attività del VIS nel paese, garantendo il raggiungimento dei risultati previsti, in costante e piena condivisione con le controparti locali. In questo senso, l’obiettivo è quello di migliorare l’efficacia, l’efficienza, l’impatto e la sostenibilità degli interventi del VIS in favore dei propri gruppi target.

  • Scarpe nere e scarpe blu per lavorare nella cooperazione internazionale

    2 agosto 2016 - Cosa significa lavorare per un'ONG nella cooperazione internazionale? Stefano, operatore VIS in Madagascar, racconta la sua giornata, il suo impegno, il suo lavoro e le difficoltà e le soddisfazioni della vita in Madagascar. E lo fa a partire dalle scarpe che indossa, che lo accompagnano ogni giorno, testimoni di sorrisi e soddisfazioni profonde.

  • La Formazione Professionale in Madagascar: la storia di Elisa

    15 ottobre 2015 - In Madagascar, il VIS e i suoi volontari collaborano con l’Ufficio di Pianificazione e Sviluppo dell’Ispettoria, che supporta tutte le case Salesiane nella concezione, gestione e rendicontazione dei progetti di sviluppo. In particolare siamo attivi nel settore della Formazione Professionale ed è proprio la storia di una delle nostre ragazze della formazione alberghiera di Tuléar che vi raccontiamo, attraverso le parole del missionario Don Maurizio Rossi.

  • Essere mamma in Madagascar. La storia di Paola

    8 maggio 2015 - “Essere mamma” è un ottimo spunto per poter parlare dalla condizione della donna nei paesi in via di sviluppo, ma io, invece, proverò a darvi un punto di vista un po’ diverso su questo tema. Non posso infatti ancora raccontare cosa sia veramente essere madre in Madagascar, se non negli occhi delle mamme che ruotano intorno a noi in ufficio, ma vi parlerò di cosa significhi vivere la mia prima gravidanza nell’Isola Rossa!

    Sono Paola e sono una volontaria internazionale del VIS da novembre 2013 in Madagascar insieme a mio marito Stefano.

  • La festa della donna continua: la storia di Hanitra dal Madagascar

    9 marzo 2015 - La festa della donna per noi continua e vogliamo raccontarvi altre storie di donne protagoniste dei nostri progetti. Quella di oggi arriva dal Madagascar: la storia di Hanitra.

  • Emergenza Madagascar: al lavoro per arginare i danni del ciclone Chedza. La lettera da Ambanja

    1 febbario 2015 - Il Madagascr è stato colpito dal ciclone Chedza. Forti e incessanti piogge si sono abbattute su villaggi, ora isolati, sulle strade rendendole inagibili, sui campi, rovinando le coltivazioni. Ieri abbiamo ricevuto questa lettera della comunità salesiana di Bemaneviky e del Vescovo di Ambanja in merito alla situazione e la condividiamo con tutti. Abbiamo attivato una raccolta fondi speciale a sostegno delle comunità colpite. Vi invitiamo a donare anche un piccolo contributo. Come fare? clicca qui 

Pagine