Master Universitario di I livello in Mediazione Interculturale e Interreligiosa

Organismo: 

Master Universitario di I livello in Mediazione Interculturale e Interreligiosa

Roma

Marzo 2017-febbraio 2018

 

Partirà a marzo 2017 la settima edizione del Master Universitario di I livello in "Mediazione Interculturale e Interreligiosa", promosso dall’Università Pontificia Salesiana in partenariato con l'A.S.U.S. (Accademia di Scienze Umane e Sociali) e con il Patrocinio di Religions for Peace e del Centro Pro Dialogo Istituto Tevere.


Il Master, che dà accesso alle graduatorie per l'iscrizione al Registro Pubblico dei Mediatori Interculturali del Comune di Roma (al momento riservato ai soli cittadini stranieri con residenza nel comune di Roma), propone un percorso formativo finalizzato alla formazione di professionisti in grado di cogliere le opportunità e le sfide di un contesto pluralistico e multiculturale e capaci di individuare, mediare e gestire con competenza situazioni conflittuali e potenziali opportunità di crescita e di arricchimento.


Si propone di offrire una piattaforma di conoscenze filosofiche e culturali di base su cui verranno innestate competenze nuove derivanti dagli sviluppi della pedagogia interculturale, della mediazione culturale e religiosa, della gestione e risoluzione di conflitti.

I professionisti formati dal Master saranno in grado di operare all'interno di organizzazioni pubbliche e private, in enti governativi e Onlus, in istituti scolastici e di formazione.


Il Master, che è di durata annuale e propone un'offerta formativa di 60 ECTS, si compone di sei moduli didattici:

1. Complessità sociale e multiculturalismo

2. Storia e politica delle migrazioni

3. Fondamenti filosofici e pedagogici del dialogo

4. Metodologia e pratica del dialogo interreligioso

5. Mediazione interculturale e gestione dei conflitti

6. Mediazione culturale e religiosa in ambito istituzionale e delle relazioni pubbliche

Svolto in modalità didattica blended, il Master prevede 120 ore di didattica frontale, 296 ore di formazione a distanza, attraverso una piattaforma online, e 100 ore di stage in organizzazioni ed enti proposti dalla commissione del Master o dagli stessi studenti. In questi anni sono state attivate numerose Convenzioni con Enti e Associazioni, pubbliche e private, attivi nell’ambito dell’integrazione e del dialogo interreligioso.

I docenti del Master sono professori di Università romane (Sapienza, Roma Tre, Tor Vergata, Lateranense, Gregoriana, Urbaniana, Salesiana) e formatori/professionisti nel campo della mediazione, della gestione dei conflitti, della progettazione e pianificazione sociale, del Project management di eventi culturali in territorio italiano e all’estero.

Le lezioni si svolgono a Roma in Viale Manzoni 24/c, sede dell'A.S.U.S. e hanno luogo il venerdì pomeriggio e il sabato per l'intera giornata, una volta al mese da marzo 2017 a febbraio 2018.

Per accedere al Master si deve essere in possesso di una Laurea Triennale o Magistrale o Quadriennale del vecchio ordinamento. E’ possibile iscriversi anche per i laureandi che completeranno il ciclo di studi universitari entro i primi sei mesi del master.

Al termine del corso di studi, gli studenti otterranno il Diploma di Master di primo livello in "Mediazione interculturale e interreligiosa" rilasciato dall'Università Pontificia Salesiana, con validità sul territorio italiano, in Europa e in tutte le Nazioni che riconoscono i titoli di studio pontifici.


La frequenza al Master (o a singoli moduli) è valida come aggiornamento per gli Insegnanti ed è valutabile come titolo nelle graduatorie per l’insegnamento nelle scuole italiane.

Il costo del Master (comprensivo di tassa di iscrizione, tassa di diploma, accesso al portale di e-learning e IVA) è di euro 2.500, da versarsi in tre rate. Ogni singolo modulo costa euro 400,00 + 200,00 di iscrizione.

Per chi già opera nel settore e vuole qualificare il suo servizio sono previste agevolazioni nel pagamento.

 

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio 2017.

Le domande, corredate di un curriculum vitae, vanno inoltrate all’indirizzo: master@asusweb.it.

Ulteriori informazioni si possono ottenere contattando la Segreteria del Master: prof.ssa Doni Teresa, tel. 06 96526234 (martedì e giovedì dalle 11,00 alle 12,30 e lunedì e venerdì dalle 16,00 alle 18,00), cell. 334.2707002; e-mail master@asusweb.it.

Dai siti www.asusweb.it e www.unisal.it è possibile scaricare la brochure e il Progetto completo del Master.

Il master è presente in e-magister.it.

 

Dove: 
Roma
Tipologia: 
Master
sezioni: 
Quando: 
Marzo 2017-febbraio 2018