“Comunicare il sociale: l’Ufficio Stampa, il comunicato-stampa, l’uso evoluto del web. Tecniche di scrittura. Esercitazioni su “comunicazione e referendum”, “vivere di Newsletter” … Laboratorio teorico-pratico”.

Organismo: 
CIPSI – Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale

Corso di Formazione: Comunicare il sociale: l’Ufficio Stampa, il comunicato-stampa, l’uso evoluto del web. Tecniche di scrittura. Esercitazioni su “comunicazione e referendum”, “vivere di Newsletter” … Laboratorio teorico-pratico”.

http://cipsi.it/2-3-febbraio-corso-comunicare-sociale/

Roma, 2 e 3 febbraio 2017.

CORSO A NUMERO CHIUSO: PREFERENZE IN ORDINE CRONOLOGICO D’ISCRIZIONE.

 

 

CHIUSURA ISCRIZIONI: 31 gennaio 2017

DOCENTE: Nicola Perrone

Luogo di svolgimento: Roma

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI CORSO E-mail: cipsi@cipsi.it

 

Vorresti impegnarti nel campo della solidarietà? Ti piacerebbe lavorare come protagonista nello scenario della solidarietà globale, dell’educazione alla mondialità, del sociale italiano? Vorresti collaborare con associazioni senza fini di lucro nel settore del non profit? Se la tua risposta è affermativa, se sei curioso di scoprirlo o semplicemente vuoi metterti alla prova, allora partecipa a questo Corso di formazione. E se sei un’associazione o una cooperativa che opera nel Terzo settore italiano o internazionale, saprai che oggi più che mai per esistere è fondamentale Comunicare ciò che un’organizzazione fa: per questo è vitale la creazione di un Ufficio Stampa e il suo sviluppo.

Il programma in sintesi prevede un approfondimento sulla Comunicazione oggi, alla luce dell’evoluzione del web, la programmazione e la realizzazione di un Ufficio Stampa, come si scrive e si diffonde un comunicato-stampa, come si può usare il web nel modo migliore e adatto alle necessità dei tempi, con suggerimenti esclusivi per aumentare l’indicizzazione dei motori di ricerca, l’uso adeguato ed efficace dei social media. E ancora: come costruire una campagna di sensibilizzazione e /o di raccolta-fondi, le altre attività dell’addetto stampa. Verranno trattate anche alcune tecniche di scrittura, in particolare l'intervista. E faremo un’analisi comunicativa della campagna per i referendum. E come si può “vivere di Newsletter”.

I destinatari del corso possono essere sia giovani e studenti, che desiderano fare un approfondimento di Alta Formazione, e che permetta loro di unire la teoria alla pratica e verificare la propria capacità di operare concretamente e in modo efficace in associazioni, ong, cooperative sociali, sia addetti stampa che già lavorano e che desiderano un aggiornamento professionale.

Il corso sarà tenuto da Nicola Perrone, specializzato in Sociologia della Comunicazione, responsabile Ufficio Stampa Cipsi e Vice-Direttore della rivista Solidarietà internazionale. Fin dal 1986 è stato operatore del settore Comunicazione, con particolare riguardo per la cooperazione internazionale (vice-direttore del mensile Terra Nuova Forum dell’Ong Terra Nuova dal 1986 al 1992) e anche le comunità di accoglienza e del disagio nell’ambito del sociale italiano (vice-direttore del mensile Partecipazione della Comunità di Capodarco dal 1992 al 1999). Dal 2000 ha lavorato al Cipsi, come responsabile del servizio Comunicazione, anche coordinando campagne di sensibilizzazione e di raccolta fondi (Acqua di tutti; Libera l’Acqua; l’ABC della solidarietà; Dichiariamo illegale la povertà; ecc.).

 

QUOTA UNICA: € 150,00

 

 Giovedì mattina 2 febbraio, ore 10

Presentazione del corso e dei partecipanti, laboratorio

Teoria e pratica: cenni di Sociologia della Comunicazione oggi, e sua evoluzione storica.

ü Il Sistema della comunicazione in Italia. I diversi strumenti. Il ruolo della proprietà.

ü Comunicare il sociale e la solidarietà nel 2017.

Il comunicato stampa

ü Come si scrive un comunicato stampa

ü Il perché (le motivazioni): messaggio, la notizia, le 5 W, stile del linguaggio, testo, formattazione

ü La struttura multimediale: foto, video, documenti, articolo, intervista, allegati

ü Identificare il gruppo di riferimento obiettivo e i destinatari: a chi inviarlo, la costruzione di una mailing list. Le principali piattaforme online.

ü Il recall telefonico: conoscere le Redazioni

ü L’importanza dell’agenda personale e dei contatti. Come costruirla.

ü La Rassegna Stampa

ü Esercitazioni e laboratorio creativo.   

 

Giovedì pomeriggio

Gli strumenti tecnici dell’Ufficio Stampa e il web

ü Gli strumenti tradizionali e quelli nuovi presenti con l’avvento di Internet

ü Il sito web e la sua gestione

ü Parole-chiave e tecniche di indicizzazione: SEO, i motori di ricerca (Google), suggerimenti su come aumentare l’indicizzazione sui motori

ü L’importanza di database, archivi di foto, video, contatti, collaboratori, link, articoli …

ü Analisi dei siti più cliccati in Italia

ü L’uso dei social media network: Facebook, Twitter, …

ü Cenni su strategie e progettazione

ü Tecniche di scrittura, l’intervista: esercitazioni.

 

Giovedì sera: individuale

ü Sulla base delle conoscenze acquisite nel primo giorno del corso, scrivere un articolo o un’intervista da presentare il venerdì al corso.

 

Venerdì mattina 3 febbraio, ore 9,30

La Comunicazione

ü La strategia di comunicazione

ü Progettare: obiettivi, strategie, tattiche e risultati. Esempi concreti.

ü Organizzare un Ufficio stampa

ü Le fasi concrete di lavorazione, esempi concreti.

Come costruire una campagna di sensibilizzazione e/o raccolta fondi

ü Il piano di Comunicazione: obiettivi, strategie, azioni e risultati.

ü Esempi di campagne concrete realizzate da Cipsi.

ü Esercitazioni e laboratorio creativo con proposte dei partecipanti.

 

Venerdì pomeriggio

Correzione dell’esercitazione sulle tecniche di scrittura.

Il posizionamento di un sito, una rivista, ecc.: esercitazione di come si realizza un posizionamento.

Le altre attività dell’addetto stampa

ü

ü Suggerimenti su ricerca e possibili inserimenti lavorativi, stages …

ü Le altre attività degli addetti stampa nelle organizzazioni e associazioni onlus

ü Comunicazione e promozione delle iniziative

ü La differenza tra pubblicità e ufficio stampa

ü I Siti per i free-lance: azioni concrete

ü Deontologia professionale: Incontro con una professionista giornalista

 

Analisi della Comunicazione della campagna Referendaria

 

ü Conclusioni e contatti

 

Orari dei lavori: giovedì 2 febbraio 2017

Registrazione dei partecipanti al corso dalle 10:00 alle 10:30

Mattina dalle 10:00 alle 13:00

Pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00

Pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00

 

 

3 febbraio  2017

Mattina dalle 09:30 alle 13:00

Pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00

Pomeriggio dalle 14:00 alle 17:30

 

Il corso rilascia un attestato di partecipazione

Nella quota del corso sono compresi i materiali, compresi quelli per le esercitazioni, e una bibliografia multimediale.

Docente: Dr. Nicola Perrone, sociologo della Comunicazione, responsabile Ufficio Stampa Cipsi e Vice-Direttore della rivista Solidarietà internazionale. Per info dal docente scrivere a ufficiostampa@cipsi.it

 

La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 31 gennaio 2017 entro le ore 13. Il costo del corso è di Euro 150.

 

Segreteria del corso

CIPSI – Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale

Largo Camesena, 16 – 00146 ROMA - Tel: 06/541.48.94 – Fax: 06/59.60.05.33 - e-mail: cipsi@cipsi.it

Per info dal docente scrivere a ufficiostampa@cipsi.it

Dove: 
Roma
Tipologia: 
Corso
sezioni: 
Quando: 
Roma, 2 e 3 febbraio 2017