E ti co-munico

Etica e marketing nella comunicazione delle ONG italiane

Chi sono le Ong, come comunicano, come raccolgono fondi, quali sono gli interrogativi etici che derivano dalla comunicazione delle organizzazioni non governative in Italia? Un libro che affronta la questione della corretta comunicazione nell’ambito delle attività di marketing e fund raising delle organizzazioni di volontariato internazionale.


Il testo si articola in tre sezioni: nella prima il lettore viene introdotto al mondo delle organizzazioni non governative italiane. Nella seconda vengono trattate le problematiche relative alla comunicazione delle Ong orientata alla raccolta fondi e alla riflessione sui principi etici che devono guidare una comunicazione corretta. Infine viene sviluppata una riflessione sul ruolo “autentico” della comunicazione delle Ong per favorire una maggiore consapevolezza nel pubblico italiano sulle problematiche riguardanti la cooperazione internazionale.
Un libro per conoscere, riflettere e anche per avviare un confronto tra modalità  e approcci differenti nella comunicazione funzionale alla raccolta fondi.


Ezio Margelli
è consulente di molte organizzazioni non governative italiane e internazionali nell’ambito della comunicazione, formazione, fund raising. E’ autore di numerose pubblicazioni, sussidi didattici e multimediali, tra i quali:  “La comunicazione Nord-Sud”, “La comunicazione negata”, “Volontariato e cooperazione internazionale”, “Così nero che più nero non si può” “Ipermondo”. E’ docente di metodologie formative, sui temi della comunicazione e dell’educazione allo sviluppo e alla mondialità.