Missione quasi compiuta - Collana solidarietà a fumetti

Ci sono delle volte in cui forse non serve essere dei supereroi per risolvere problemi e situazioni complicate.

Ci sono delle volte che è preferibile mettersi insieme, collaborare, cooperare per un fine comune, per il bene del prossimo, senza dover fare strane magie o utilizzare dei superpoteri.

Ci sono delle volte che bisogna conoscere, comprendere e capire e solo allora avremo il coraggio e la forza di affermare che: così non va, non è giusto, si può e si deve fare qualcosa.Questo fumetto non è la storia di un supereroe, o meglio sì, lo è anche. Un super eroe un po’ imbranato, svampito ma molto simpatico e divertente. Questo fumetto è soprattutto la storia di uomini e donne che quotidianamente agiscono per promuovere e proteggere i diritti fondamentali di ogni individuo, perché non rispettarli potrebbe provocare conseguenze molto gravi.

Se non garantiamo il diritto al cibo e all’acqua, milioni di persone muoiono di fame e sete. Se non riconosciamo che il diritto all’istruzione è fondamentale per la crescita di un ragazzo, rischiamo di avere nel mondo milioni di ragazzi di strada o bambini soldato. Se non siamo convinti che siamo tutti uguali e che non ci possono essere discriminazione di razza, colore, religione o sesso, togliamo a milioni di persone la possibilità di vivere serenamente e di utilizzare tutti i talenti e le capacità che possiedono. Se non promuoviamo il diritto alla salute e alle cure mediche, avremo milioni di bambini, donne e uomini che si ammaleranno e moriranno per malattie che in Europa quasi non esistono più. Nella storia dell’uomo ci sono stati dei veri supereroi che hanno dedicato la loro vita agli altri, per proteggere, promuovere e tutelare i diritti dei più deboli, in ogni parte del mondo.  Leggeremo la loro storia e parteciperemo alle loro “avventure”. E se riuscire ad essere come loro è difficile, tutti possiamo divenire “difensori dei diritti umani”, tutti possiamo alzare la voce contro le ingiustizie del mondo, tutti possiamo dare una mano per aiutare chi è in difficoltà, riconoscendogli i propri diritti.

Buona lettura e buon divertimento!