Print your future! Sviluppo del settore grafico e tipografico in Etiopia

Sviluppo del settore grafico e tipografico in Etiopia

In questa sezione vogliamo tenervi informati sull’andamento di uno dei progetti più avvincenti e stimolanti che il VIS sta realizzando in Etiopia in consorzio con il VIDES Italia e con la preziosa collaborazione degli istituti salesiani S. Marco di Mestre (VE)  e S. Zeno  di Verona.

Si tratta di un progetto triennale co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI), che punta a sviluppare il settore grafico e tipografico nel paese.
Il progetto sarà realizzato insieme alla Scuola Salesiana di Mekanissa (alla periferia di Addis Abeba), dove vogliamo realizzare un nuovo laboratorio di grafica e stampa, con centro produttivo per i servizi all’esterno.
Lavoreremo per costruire ed equipaggiare questo nuovo dipartimento, ma anche per costruire competenze e professionalità spendibili nel mercato, al fine di migliorare le condizioni di vita dei giovani dell’Etiopia.
Il progetto è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Educazione Etiope.

Obiettivo generale


Il progetto vuole contribuire al miglioramento delle condizioni di vita e allo sviluppo umano e sociale dei giovani dell’Etiopia, sviluppando nuove professionalità e favorendo il raggiungimento del target 2 del 1° Obiettivo del Millennio (“Raggiungere un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti, inclusi donne e giovani”) e degli obiettivi 3 e 8 dell’Agenda di Sviluppo Post 2015 .

Obiettivo specifico


Il progetto vuole migliorare le competenze tecnico/professionali dei lavoratori etiopi e accrescere le possibilità di inserimento lavorativo per i giovani nel settore delle arti grafiche, tipografiche e nuove tecnologie intervenendo in un settore molto importante e in crescita nel mercato del lavoro etiope, quello grafico e tipografico. Sono previste azioni mirate al miglioramento della qualità produttiva in Etiopia, per la quale si registrano ancora livelli molto bassi, attraverso la formazione del personale locale e l’introduzione di nuovi strumenti tecnici.
La formazione del personale locale al momento non è offerta da nessun ente in tutto il paese, per questo il progetto vuole avviare un Dipartimento di Arti grafiche e tipografia presso l’esistente Scuola Don Bosco Mekanissa, ad Addis Abeba, dotandola delle attrezzature necessarie per la formazione da un lato e la produzione dall’altro.
Saranno selezionati e formati gli insegnanti e avviati corsi per giovani studenti; si prevedono anche corsi di formazione/aggiornamento per quanti già lavorano nel settore al fine di accrescerne le competenze.
Il nuovo Dipartimento sarà dotato anche di un centro estensivo di servizi e produzione, che avvicini gli studenti al mondo del lavoro e che funga da riferimento per gli operatori del settore attivi nella capitale.
Saranno inoltre riuniti in una piattaforma tutti gli attori pubblici e privati, economici e formativi, che hanno interesse e legami con il settore.

 

PRINT YOUR FUTURE! Scuola di Arti Grafiche

 

PRINT YOUR FUTURE! Graduation ad Adwa

 

Print your future! - Formazione Lectra

 

Print Your Future! VIS Etiopia