Intervista ai campioni

Due grandi campioni dello sport: Danilo Gallinari, migliore espressione del basket italiano e ottimo cestista del campionato NBA americano, e Rino Gattuso, centrocampista del Milan grande protagonista del calcio italiano, insieme, come testimonial del VIS  per la campagna “L'Africa, non gioca!”. Al centro di questo impegno l'educazione e il gioco strumenti imprescindibili per la crescita e lo sviluppo del bambino.

Di seguito un breve intervista ai campioni:

NOME
 Gennaro Gattuso, detto RinoDanilo Gallinari
 NATO
 Corigliano Calabro
in provincia di Cosenza    Sant’Angelo Lodigiano
 
in provincia di Lodi
ANNI
 32 22
 ALTEZZA
 1.77 2.1
 SOPRANOME
Ringhio
 Gallo
 LA TUA FAMIGLIA DI PROVENIENZA
Mio padre Francesco faceva il falegname. È lui che mi ha insegnato i primi palleggi, era stato attaccante sino alla quarta serie.
Papà Vittorio è stato un'indimenticabile giocatore dell’Olimpia Milano, è lui che mi ha trasmesso la passione per questo sport.
 SINGLE O SPOSATO
 Sposato da 6 anni con Monica e padre di 2 bambiniNessuna fidanzata ufficiale, preferisco le ragazze more
LAVORO
Centrocampista numero 8  dell'AC Milan Ala nei Knicks di New York
 QUANDO HAI INIZIATO A GIOCARE
 A quattro anni ho ricevuto il primo pallone con la divisa completa della mia squadra preferita ed a dodici sono stato scelto dal PerugiaÈ una passione che ho mostrato sin dalle scuole elementari ed a 18 anni ho debuttato in Serie A con l’Olimpia Milano, la ex-squadra di mio padre. Un'emozione infinita
COSA HAI VINTO IN TANTI ANNI DI IMPEGNO SPORTIVO
Uno Scudetto con il Milan, 2 Coppe dei Campioni, 2 Supercoppe Europee, una Coppa Italia, una Supercoppa di Lega ed una FIFA Club World Cup.
E nel 2000 a Berlino la vittoria più importante per me figlio di una terra di emigranti: la Coppa del Mondo
Il più bel premio è essere sbarcato negli stati Uniti nell'NBA ed entrare in campo nel tempio del basket americano: Il Garden di New York
TI SEI MAI OCCUPATO DI SOLIDARIETA'? E PER CHI
 Si, sono il presidente  della ONLUS “Fondazione Rino Gattuso Forza Ragazzi”, per aiutare e sostenere i giovani socialmente disagiati della CalabriaSi, sono Friend & Ambassador della Fondazione Laureus Italia.È una organizzazione che opera nelle periferie e nelle scuole  per sostenere i bambini e gli adolescenti che provengono da diverse realtà di disagio, dando loro la possibilità di impegnarsi  nello sport.
MAI STATO IN AFRICA CON LA TUA SQUADRA? E DOVE?
 Si, in Sudafrica per i Campionati del Mondo di Calcio che si sono svolti quest'annoSi, in Senegal a Dakar ad agosto di quest'anno. Ho partecipato ad un progetto, condiviso dalla Lega «pro» americana con la Federazione internazionale, “NBA cares” e “Basket senza confini”
CHE IMPRESSIONE NE HAI AVUTO
 Ho visto molto poco dal mio ritiro in Sudafrica durante i Campionati del Mondo. Sono pronto ad impegnarmi per questa parte di mondo,  per permettere a chi come me non ha l'opportunità per emergere nella vitaHo scoperto un mondo interessantissimo, pieno anche, ahimè, di povertà e di problemi.
Mi porto ancora nella valigia il ricordo di tante mani tese, dei sorrisi degli occhi dei bimbi che guardano e vogliono imparare
 SEI MAI STATO UN TESTIMONIAL?
 Si, sono il testimonial del VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo    Si, sono il testimonial del VIS – Volontariato Internazionale per lo SviluppoSi, sono il testimonial del VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo    Si, sono il testimonial del VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
PER QUALE CAMPAGNA
 “L'Africa, non gioca!” che partirà alla fine di novembre 2010.“L'Africa, non gioca!” che partirà alla fine di novembre 2010.
ANDRAI MAI IN AFRICA?
 Con il VIS abbiamo deciso che il prossimo anno andremo il Africa per conoscere da vicino un loro progetto.Con il VIS abbiamo deciso che il prossimo anno andremo il Africa per conoscere da vicino un loro progetto.
 UN SOGNO NEL CASSETTO
Un sogno nel cassetto    Il mio sogno è quello di fare un mondiale da allenatore" e magari seguire una squadra dilettanti di ragazzini in Africa
Giocare nell'NBA è già stato un sogno che si è avverato, ora desidero vincere il titolo NBA. Ma voglio anche partecipare ad altre iniziative a favore dei bamibini e dei ragazzi africani