• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

UVIRA | Progetti di Sostegno a Distanza

  • Sharebar

La missione Salesiana Don Bosco di Uvira nasce nel 2002, il salesiano attualmente responsabile è Padre Jean-Marie Rubakare che, insieme ad altri 3 confratelli, si trova a gestire una missione poverissima con tre settori di lavoro: il Centro di Formazione profesionale Domenico Savio, l'Oratorio Don Bosco e l' Institut Mwanga d'Uvira. Ci sono anche i ragazzi e le ragazze di strada ma essendo pochi nella comunità l'attività in questo apostolato è ridotta. Nell'ultimo anno, con l'aiuto dei superiori, sono stati acquistati 10 ettari di terra e il desiderio più grande è di poter costruire un nuovo centro.

Ad Uvira la situazione della scuola, elementare e primaria, è un disastro, la non scolarizzazione è aumentata. La quasi totalità delle strutture scolastiche, depredate durante le varie fasi di guerra, è veramente catastrofica. In più le famiglie devono pagare tutte le spese scolastiche e, essendo la maggior parte della popolazione poverissima, si capisce perché più dell'80% dei bambini non frequenta la scuola.

Nel piccolo centro di formazione professionale  di Uvira ci sono tre indirizzi: falegnameria, saldatura e muratura. Questi corsi, tenuti da due salesiani, sono frequentati per la maggior parte da ragazzi che non hanno finito la scuola elementare ma che vogliono imparare un mestiere. Non è facile insegnare loro delle nozioni senza un minimo di alfabetizzazione. Attualmente il corso è seguito da una cinquantina di ragazzi. Gli altri due salesiani della missione di Uvira insegnano nella grande scuola del posto Institut Mwanga d'Uvira dove ci sono 1500 ragazzi e ragazze.

Affianco a queste attività, esiste un Oratorio dove i ragazzi vengono per i giochi, la musica, le passeggiate in montagna e il divertimento. Lo spazio è piccolissimo ma i missionari riescono, grazie anche all'aiuto dei sostenitori, a coinvolgere nelle varie attività educative 500 bambini e bambine tra i 3 e 14 anni. Tutti sono impegnati nell'Oratorio Don Bosco, anche se non ci sono le strutture adatte.
Per i prossimi anni, Padre J.M. Rubakare, ha bisogno di un nostro contributo, per poter aiutare i bambini/e e ragazzi/e di Uvira, in particolare ci chiede un sostegno per far terminare la scuola primaria a 50 bambini/e e la scuola secondaria a 30 ragazzi/e.

 

 BACK>

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!