• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

Don Bosco Children | Etiopia

  • Sharebar

Il Don Bosco Children è la casa realizzata in Etiopia per i ragazzi di strada di Addis Abeba. Nel centro ci sono otto dormitori, sei laboratori per l'avviamento professionale, mensa e cucina, un grande auditorium, una biblioteca, nove aule per la formazione teorica, grandi cortili ed aree gioco. Un'opera, aperta nel 2008, voluta dai Salesiani di Don Bosco e dal VIS che accoglie durante il giorno 350 bambini e adolescenti e 160 di questi a tempo pieno, giorno e notte.

Una struttura che nasce dall'urgenza del problema dei ragazzi di strada della capitale etiope, che da alcuni anni è interessata dal fenomeno del rapido inurbamento e dai contraccolpi sociali che questo comporta: abbandono delle campagne, rete sociale che si allenta, periferia che si allarga velocemente e senza strutture. Si calcola che siano 70.000 i ragazzi di strada, con una crescita del 5% annuo, per lo più sono ragazzi arrivati dalle zone rurali, in fuga dalla carestie, povertà o dalla disgregazione familiare. La gran parte hanno tagliato le radici con i gruppi d'origine, spesso parlano idiomi locali e nella maggior parte dei casi sono da subito coinvolti nella deriva della microcriminalità.

Il progetto Bosco Children, nato dall'esperienza del Centro del quartiere di San Joseph e dalla consapevolezza dei risultati ottenuti e dall'urgenza di dare una risposta, si pone l'obiettivo di reinserire i ragazzi nelle famiglie e nella società.
Un recupero, secondo il carisma di Don Bosco, fatto di gioco e di lavoro fianco a fianco, di formazione professionale, di cultura, di senso della famiglia: di sviluppo umano. Un programma costruito su misura per ogni ragazzo in quattro fasi e lungo circa due anni: l'incontro con i ragazzi sulle strade; i primi passi dei ragazzi nel centro; la scelta di un cammino lungo e la crescita personale; il momento del ritorno in famiglia e nella società.

 

Beneficiari diretti dell'iniziativa

   Totale
Ragazzi accolti  160
ragazzi che frequentano il centro diurno  350
 Totale  510

 Come sostenere il progetto

 Attività  Mesi  Costo in Euro
 Materiale didattico  12 11.400
 Totale  12  11.400

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!