Un pallone per 8 goal

In occasione dei Mondiali di calcio 2006, il VIS ha realizzato il Pallotto, un pallone volto a sensibilizzare l'opinione pubblica sugli 8 Obiettivi del Millennio - i cosiddetti Millennium Development Goals - che 189 Stati si sono impegnati a raggiungere entro l'anno 2015.

Sul pallotto sono infatti stampati gli 8 goals (obiettivi) relativi alla Dichiarazione del Millennio dell' ONU. Si tratta quindi di un pallone unico: interamente in cuoio, lavorato a mano, il Pallotto riporta il marchio "Fairtrade", a garanzia del fatto che nella sua realizzazione non vi è stato sfruttamento del lavoro minorile.

La campagna

La campagna "Il Pallotto, un pallone per 8 goal" ha visto la partecipazione di testimonial d'eccezione: da Christian Vieri ad Angelo Peruzzi, da Paola Saluzzi a Flavio Insinna, solo per citarne alcuni.

Con questa campagna ci auguriamo soprattutto di raggiungere i giovani nei loro luoghi di aggregazione, negli ambienti sportivi e calcistici, nelle scuole, per sensibilizzare la società civile sulla battaglia intrapresa contro la povertà e sulle potenzialità del lavoro di cooperazione, strumento imprescindibile per realizzare un mondo possibile.