Manuale di Cooperazione allo Sviluppo


"Questo libro nasce soprattutto da una profonda passione: la passione per la Cooperazione tra le persone e tra i popoli; una cooperazione per lo sviluppo umano che raggiunga, possibilmente, tutte le donne e gli uomini che abitano il nostro pianeta. [...]

Operare nella Cooperazione non vuol dire soltanto "agire" con progetti di sviluppo: significa prima di tutto vedere, analizzare, studiare, riflettere, capire, giudicare i problemi del mancato sviluppo, per poi sensibilizzare e coscientizzare l'opinione pubblica per riuscire ad intervenire con politiche e strategie più adeguate".

(dall'Introduzione di Antonio Raimondi)

 

Antonio Raimondi
Ex Presidente del VIS, è membro del Comitato Tecnico Scientifico del Master in Cooperazione e Sviluppo all'Università di Pavia, svolge attività di docenza presso la stessa Università (Corso di "Cooperazione Internazionale") e collabora con l'Università di Firenze e l'Università della Pace di Rovereto. E' autore del "Manuale di Cooperazione allo Sviluppo", la cui seconda edizione è parte della presente collana.

Gianluca Antonelli
Si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Catania ed ha conseguito il Diploma di Master Internazionale in Cooperazione e Sviluppo presso l'European School of Advanced Studies in Cooperation and Development dell'Università di Pavia. Privilegia, come aree di ricerca, le relazioni fra diritto ed economia e la progettazione per lo sviluppo.
Per il VIS ha operato per tre anni in Albania come coordinatore dei progetti implementati nel Paese. In Italia è stato coordinatore, nel settore progetti, degli interventi avviati dal VIS in Europa dell'Est e nei Balcani.
Ha pubblicato su varie riviste articoli sulle tematiche solidaristiche e sulla cooperazione internazionale allo sviluppo, ed ha curato la prima edizione in Italia del Manuale di Cooperazione allo Sviluppo. E' docente di Cooperazione Internazionale e Progettazione per lo Sviluppo in master universitari e corsi di specializzazione.

(Manuale di Cooperazione allo Sviluppo - SEI Editrice, Torino, 2001 - pp. 256 - € 20)