La globalizzazione indebita

Il volume, scritto con taglio divulgativo e rigore scientifico al contempo, si compone di tre parti, per capire i problemi di sviluppo, disuguaglianza, ecosistema e debito estero in Africa.

Una introduzione generale mette criticamente in discussione due prospettive apparentemente opposte sulle prospettive dello sviluppo: l'idea che occorra anzitutto promuovere la crescita economica e l'opposta visione secondo cui occorre intraprendere la via della decrescita economica. Confutando la sostenibilità di entrambi, è proposto un approccio centrato sull'equità, la sostenibilità, le capacità di fare, essere e definire il mondo dei fini da parte delle persone e delle comunità.

La parte successiva analizza la struttura economica, la domanda effettiva, il comportamento degli agenti economici per illustrare importanti caratteristiche dei molteplici profili di sviluppo economico dell'Africa odierna.

Infine, l'ultima parte analizza i flussi finanziari internazionali, tracciando l'evoluzione del problema dell'indebitamento estero africano e delle soluzioni sin qui adottate a livello internazionale, presentando inediti dati aggiornati come modo efficace per capire i problemi dello sviluppo in Africa.

(La globalizzazione indebita - Marco Zupi - SEI - 11,00 €)