Lavorare nella cooperazione internazionale

Questo volume costituisce una guida pratica e aggiornata, ricca di informazioni da conoscere per tutti coloro che intendono lavorare nel settore della Cooperazione Internazionale: quali strade percorrere, a chi rivolgersi, quali percorsi formativi intraprendere e quali competenze implementare per accedere ai vari settori lavorativi.

Dopo una parte introduttiva, che inquadra la cooperazione Internazionale anche dal punto di vista delle opportunità occupazionali, vengono illustrati i diversi ambiti professionali, evidenziando attività e mansioni da svolgere nella quotidianità del lavoro: lavorare in una ONG italiana, lavorare in una ONG internazionale, lavorare nell'emergenza, lavorare come giornalista dello sviluppo, lavorare nella cooperazione attraverso il WEB sono alcuni temi affrontati.

Un'opera per "chiarirsi le idee", capire cosa significa concretamente lavorare in questo settore, capire quali sono tutti i possibili ambiti a disposizione.

Luca Cristaldi
Luca Cristaldi è responsabile dell'Area Educazione allo Sviluppo del VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo - e docente di Educazione all'Interculturalità del Centro di Formazione Online allo Sviluppo del VIS. E' autore del volume "Il mondo da un oblò" (Sei, 2003).

(Lavorare nella cooperazione internazionale - SEI Editrice, Torino, 2003 - pp. 158 - € 10)