Un solo mondo, quante narrazioni...

Molto spesso i media, nel parlare di scenari planetari e di economia globale, fanno riferimento alle multinazionali, alle istituzioni finanziarie internazionali e alla cosiddetta "società civile".
Ma le letture su come queste tre
entità operino, su cosa realmente siano questi soggetti dell'economia mondiale, sono spesso contraddittorie, differenti l'una dall'altra, e si prestano a divergenti interpretazioni. Quello che è certo è che questi protagonisti in questione giocano un ruolo fondamentale nel presente e nel futuro delle relazioni economiche tra i Paesi e hanno un'influenza centrale sul livello di vita delle persone nei singoli Stati, mentre Associazioni e organizzazioni non governative muovono nei loro confronti critiche sempre più dure e aspre, ritenendole fra le maggiori responsabili della globalizzazione escludente e dello squilibrio tra Nord e Sud del mondo.
Attraverso otto contributi di esperti di cooperazione, di economia e di sviluppo si comprende come, pur vivendo tutti in un unico mondo, le narrazioni sugli stessi accadimenti internazionali possono avere accenti diversi, molto diversi fra loro.
Un libro che ci insegna anche a leggere con maggiore attenzione, cautela e ragion d'essere le notizie che ogni giorno ci raggiungono.

Luca Cristaldi
E' responsabile del Settore Educazione allo Sviluppo della ONGVIS ed è docente di educazione allo sviluppo presso il Master "Educazione alla pace" dell'Università di Roma Tre.
Ha pubblicato numerosi contributi sui temi della Cooperazione.

Laure Malchair
E' responsabile del progetto sui Diritti Umani nella Regione dei Grandi Laghi; Master Degree in Human Rights and Democratization, collabora al settore Educazione allo Sviluppo del VIS.

(Un solo mondo, quante narrazioni... - SEI frontiere, 2007 pp. 112 ca - 10,00 €)