Il mondo da un oblò

Questo libro ti propone di viaggiare con la fantasia per cercare di capire un po' meglio come (e dove) va il mondo in cui vivi. Astro, l'astronauta, sarà il tuo amico e compagno di viaggio. Con lui scoprirai la bellezza e l'importanza delle differenze che esistono fra te e chi è "altro" da te. Astro ti spiegherà alcune caratteristiche della globalizzazione, mettendoti in evidenza gli effetti che essa produce sulle persone. Insieme a lui conoscerai quali sono i tuoi diritti e quelli dei ragazzi che vivono dall'altra parte del mondo, in situazioni ben più difficili della tua. Il viaggio sarà lungo ma divertente e richiederà una tua attiva partecipazione. Mi raccomando; l'importante non è arrivare primo, ma tornare a casa più "ricco" di quando sei partito.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi"
M. Proust

L'adozione de "Il mondo da un oblò" come libro di testo per le Scuole Medie Inferiori e Superiori offrirà agli insegnanti la possibilità di educare i propri ragazzi alla pace e alla mondialità, di stimolarli a un confronto che valorizzi le diversità, di sensibilizzarli su tematiche quali l'immigrazione, l'intercultura, il rispetto dei diritti dell'infanzia e la globalizzazione.
Una metodologia fortemente interattiva stimolerà i ragazzi alla ricerca di nuovi punti di vista rendendoli i protagonisti indiscussi del "viaggio".

(Il mondo da un oblò - Risorse per una didattica della mondialità - SEI Editrice, Torino, 2003 - pp. 80 - € 10)