VIS VOLONTARIATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO

Figura richiesta: 
Project Accountant
Destinazione: 
Italia, Roma

PROJECT ACCOUNTANT

 

Paese: Italia

Località: Roma, sede del VIS

Inizio: immediato

Durata: 15 mesi

Referenti: Finance manager in sede

 

Invio candidature: selezione@volint.it, oggetto: Project Accountant Italia. Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).

Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.

 

Descrizione del contesto e del progetto

Il progetto si svolge in Italia su tutto il territorio nazionale e in ambito di emergenza e recovery post-covid 19. Il progetto è finanziato da  USAID attraverso l’ente salesiano Salesian Mission.

Prevede un partenariato in Italia con altri due enti Salesiani, Salesiani per il Sociale e CNOS-FAP. 

Lo scopo del progetto è promuovere i valori della cooperazione internazionale, inclusività e coesione sociale, veicolati attraverso i canali della diplomazia statunitense, riducendo gli effetti negativi dell’epidemia COVID-19 sulla popolazione vulnerabile in Italia. Obiettivo del progetto è rafforzare la resilienza dei gruppi vulnerabili nell’area dell’educazione, food security e protezione.

Il progetto è basato su tre componenti:

  1. stay@ctive campaing attraverso elaborazione e sviluppo di risorse online per promuovere opportunità di apprendimento ed educazione rivolte a famiglie con minori e opinione pubblica in generale;
  2. Istruzione tecnica e professionale basata sull'ICT (TVET);
  3. # Noicis (t) iamo: assistenza e supporto sanitario integrativo a gruppi vulnerabili tra cui rifugiati, migranti, famiglie povere e anziani.

 

Finalità

Il Project accountant è responsabile del monitoraggio dello stato di avanzamento del progetto, del controllo delle variazioni, dell'approvazione delle spese e della garanzia che le spese relative al progetto vengano regolarmente registrate e i finanziamenti del donatore incassati.

Attività

  • Creare account di progetto nel sistema contabile
  • Conservare i record relativi al progetto, inclusi contratti e ordini (di acquisto, di missione, ecc.)
  • Revisionare e approvare le fatture dei fornitori relative al progetto
  • Preparare i rapporti finanziari del progetto
  • Monitorare e approvare le spese generali da applicare a un progetto
  • Monitorare i totali dell'account relativi agli asset e alle spese del progetto
  • Analizzare le variazioni preventivo-consuntivo del progetto e inviare i report sulla varianza al supervisore
  • Riferire al supervisore su eventuali costi del progetto non imputati o non imputabili al progetto
  • Conferire con i partner in merito al rispetto e all’andamento gli accordi di partenariato
  • Monitorare ed approvare i pagamenti di anticipo/rimborso verso i partner e fornitori
  • Rispondere alle richieste di supporto da parte dei partner
  • Riferire al supervisore in merito allo stato d’avanzamento del progetto
  • Chiudere gli account del progetto al completamento del progetto
  • Creare e inviare rapporti e dichiarazioni relative al progetto agli stakeholder del progetto
  • Fornire informazioni per i revisori interni ed esterni, a seconda delle richieste

Requisiti

Conoscenze:  

  • Laurea magistrale in economia o simili
  • Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese, scritta e parlata

Competenze:

  • Esperienza pregressa di almeno 3 anni di gestione amministrativa di progetti
  • Preferibile pregressa esperienza con fondi USAID 

Capacità

  • Ottime capacità relazionali e comunicative, in particolare con partner istituzionali salesiani
  • Ottime capacità di ascolto e mediazione
  • Precisione, affidabilità, problem solving
  • Capacità di lavorare in autonomia e con responsabilità

 

Dimensione psico-attitudinale:

Ottime doti di flessibilità