Paesi di intervento: Albania

Progetto: "Bukë, Kripë e Zemër – Cibo, Tradizione e Cultura: processi di co-sviluppo in aree marginali del nord e sud dell’Albania”

 

  • IL CONTESTO

L’Albania è oggi un Paese in transizione che negli ultimi anni ha registrato una forte crescita economica

Nonostante il territorio sia caratterizzato da una grande ricchezza paesaggistica, naturale e agro-alimentare, l’offerta turistica non è adeguata alle bellezze del territorio e non sono sfruttate a pieno le potenzialità delle tante piccole aziende agricole che operano soprattutto nel nord del Paese. 

 

  • IL PROGETTO

L’intervento del VIS, finanziato da Ministero Affari Esteri, punta al miglioramento delle condizioni socio-economiche della popolazione nei distretti di Malesi e Madhe (nord) e Permet (sud) e le aree montane limitrofe attraverso la valorizzazione delle risorse locali. In Particolare si intende rendere le due aree progettuali economicamente competitive, attraverso la diversificazione ed il rafforzamento delle attività produttive, il miglioramento dell’offerta agro-turistica, la partecipazione attiva dei beneficiari nei processi di sviluppo e nella creazione di una rete di comunicazioni e scambi tra le comunità locali. 

Il progetto prevede l’implementazione di attività di credito, per piccole imprese,  produttori, giovani e donne e attività di sostegno alle iniziative comunitarie per infrastrutture e servizi volti a migliorare le condizioni di vita locali. Ma anche l’assistenza tecnica a coltivatori, allevatori, produttori ed erogatori di servizi. 

Dall’altra parte si punta all’miglioramento dello standard qualitativo dei prodotti e dei servizi agrituristici locali, e alla promozione dell’agriturismo, il turismo culturale e naturalistico dei due territori.

 

  • I PRODOTTI

I prodotti realizzati attraverso il progetto sono:

  • Nel distretto di Malesi e Madhe: succo di mirtillo, marmellate (mirtillo, fico, ciliege, uva), composto ( fico, mele cotogne), te della montagna,  grappa (melograno, di te della montagna, di mirtillo, di origano)  formaggi e latticini, in particolare il formaggio mishavin.  
  • Nel distretto di Permet vegnono prodotti:  Gliko di noci, anguria e arancia, i vari Raki d’uva tradizionale, di gelso e moskat e il vino bianco Debinë