• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

Paesi di intervento: Haiti

  • Sharebar

 

  • Dove

Haiti, è uno dei Paesi più poveri delle Americhe e la sua ripresa e lo sviluppo sono

HAITI IN CIFRE
(scarica il pdf)

costantemente minacciati da molteplici fattori socio-politici: l’instabilità e la debolezza politica rallentano la ripresa e lo sviluppo; le calamità naturali sono una costante minaccia; le precarie condizioni igieniche e la mancanza d’infrastrutture adeguate tengono sempre alto il rischio di nuove epidemie di colera. Haiti non produce a sufficienza per far fronte ai bisogni alimentari della popolazione ed è costretta ad importare il 60% del cibo necessario alla sua popolazione. Per quanto riguarda il sistema educativo, la situazione continua ad essere difficile e lontana dal raggiungere gli obiettivi del millennio per una educazioni universale e di qualità anche se si registrano dei passi in avanti: il 77% dei bambini dai 6 agli 11 anni frequentano la scuola elementare mentre, per la scuola superiore, la percentuale è al 25%.

  • Durata

L’intervento si realizzerà in 12 mesi.

  • Per chi: i beneficiari

Beneficiari dell’intervento saranno almeno 150 bambini, bambine, ragazzi e ragazze (dai 2 ai 15 anni) della scuola materna ed elementare della scuola diocesana “Notre Dame de Lourdes” a Bas Fontaine –Village des Rapatries nel comune di Cité Soleil a Port au Prince. Il comune in questione è fra i quartieri più degradati della capitale dove il rischio di devianza minorile è molto elevato a causa dell’estrema povertà e della scarsità di opportunità educative. 

  • Cosa e come

Il progetto intende migliorare la qualità dell’apprendimento, ridurre il tasso di abbandono scolastico e contribuire a prevenire i casi di malnutrizione sia attraverso il pagamento delle rette scolastiche sia con la gestione di almeno una mensa per i bambini. La fame ed una alimentazione non adeguata sono spesso alla base di scarsi risultati scolastici e persino dell’abbandono; così come la scarsità di strutture adeguate e accessibili economicamente per tutti i cittadini. 

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!