Paesi di intervento: R. D. del Congo

Progetto: "Dalla terra, la vita" - Creazione di un polo di sviluppo dell’imprenditoria rurale e di rafforzamento del capitale umano e sociale intorno alle aziende agricole salesiane di Shasha (Nord Kivu) e Nyangoma (Sud Kivu), Repubblica Democratica del Congo 

 

  • IL CONTESTO

La RDC detiene la peggior statistica al mondo per quanto concerne la percentuale di persone che soffrono la fame cronica: il 61,62% della popolazione (41,9 su 68 milioni di abitanti). 4.6 milioni di bambini/e in età scolare (di cui 2,5 sono femmine) sono al di fuori del ciclo scolastico formale. Il tasso d’iscrizione primaria è del 51.7% con una disparità sessuale importante (54.8% dei maschi contro il 48.6% delle femmine); la percentuale di iscrizione al primo anno delle elementari è ancora più scoraggiante: 17%. Nel Nord e Sud Kivu, zone d’intervento del progetto, la situazione risulta ancora peggiore a causa della situazione di instabilità e guerriglia protrattasi negli ultimi quindici anni che ha impedito lo sfruttamento regolare dei terreni agricoli. 

 

  • IL PROGETTO

Il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo - contribuisce alla missione dei Salesiani nell’Est della RDC garantendo un supporto tecnico al Centro Don Bosco Ngangi e da qui deriva il suo impegno per la promozione dello sviluppo rurale dei villaggi di Shasha e Nyangoma dove la controparte locale possiede due piantagioni. L’intervento punta a contribuire alla lotta alla povertà e allo sviluppo rurale nel Nord e Sud Kivu (RDC), ponendone al centro le comunità locali come attori protagonisti dei processi di crescita economica e sociale del proprio territorio. E’ stato infatti creato un polo di sviluppo trainato dalle piantagioni salesiane, con una scuola di formazione professionale agricola per giovani e per formare gli agricoltori ed allevatori del territorio; inoltre siamo nella fase di start-up di un Centro di Servizi per la popolazione locale, con l’obiettivo di stimolare l’associazionismo produttivo, fornire prodotti della filiera alimentare al mercato locale e caffè di qualità per l’export, ed aumentando così la sicurezza alimentare, la protezione sociale e lo sviluppo sociale ed economico delle zone d’intervento.

 

  • PRODOTTI

I prodotti realizzati attraverso il progetto sono di diverso tipo:

  • La piantagione di Nyangoma è votata alla coltura del caffè (100% Arabica). Un caffè “bio” che sarà presto commercializzato in Europa insieme al prodotto di piccoli coltivatori locali, federati nella Cooperativa AMKA, di cui il Don Bosco fa parte integrante.
  • La piantagione di Shasha ha invece diverse colture: orticulture, frutticulture, legumi, etc.. Il suo prodotto di punta è comunque la banana, che viene venduta sul mercato locale, così come presso grandi piccoli e grandi rivenditori di Goma; altri prodotti molto appetibili sono i fagioli e la soja.