Perù

Operiamo in Perù dal 2006 e dal 2010 in particolare nell’area amazzonica. Qui portiamo avanti un programma a beneficio di famiglie di produttori indigeni Achuar – oggi riunite nella cooperativa Shakaim – attraverso la promozione di filiere produttive basate sulla valorizzazione delle risorse naturali locali.

 

Questo programma si integra con l’opera pastorale che i missionari salesiani portano avanti nella zona e si realizza attraverso un partenariato con la Fondazione Don Bosco.

 

Attualmente è in corso un progetto triennale cofinanziato dai fondi 8xmille dalla CEI e finalizzato al consolidamento della cooperativa Shakaim a livello associativo, produttivo e commerciale.

In particolare il progetto punta a rafforzare le due filiere produttive promosse dalla cooperativa: quella del sacha inchi (produzione agricola) e quella dell’olio di ungurahui (produzione forestale).

 

Il progetto interessa 19 comunità Achuar, coinvolgendo 144 produttori di sacha inchi e di ungurahui, incrementando e migliorando la qualità della produzione grazie a:

  • missioni di assistenza tecnica ai produttori distanti anche 2 giorni di navigazione fluviale dalla base di San Lorenzo effettuate dal coordinatore e tecnici di progetto;
  • uso di concimi e fertilizzanti organici per restituire produttività ai suoli impoveriti dalle coltivazioni e per combattere le piaghe che colpiscono le piante;
  • migliorie nelle tecniche di raccolta, essiccamento e stoccaggio;
  • acquisto di attrezzature per il Centro di raccolta e trasformazione della cooperativa situato nella località di San Lorenzo.

 

La tecnica di lavoro implementata è quella che si basa sulla metodologia “Campesino a Campesino”, che implica una trasmissione di conoscenze ed esperienze orizzontale (promotore-produttore, entrambi Achuar, il primo beneficiario di formazioni ad hoc), così da stimolare la partecipazione e l’assunzione di responsabilità. In tal modo si incentivano i beneficiari che stanno partecipando ai seminari di formazione e stanno entrando nell’organizzazione e gestione della cooperativa.

Per ciò che concerne la vendita dei prodotti si è recentemente registrato un netto miglioramento attraverso la firma di un accordo commerciale con un’impresa locale che garantisce un prezzo minimo nell’acquisto del sacha inchi.

 

Scarica la Scheda Paese del Bilancio Sociale 2016

Campaign

 

 

Foto / Video

VIS IN Perù