PIU’ VITA ONLUS - PROGETTARE PER IL TERZO SETTORE

CORSO DI FORMAZIONE PROGETTARE PER IL TERZO SETTORE

 

Obiettivi del corso

 

Il corso di formazione “Progettare per il terzo settore” è dedicato all’analisi e all’apprendimento degli strumenti della progettazione per la Cooperazione Internazionale e l’Educazione allo Sviluppo. Attraverso un percorso teorico-pratico verranno analizzati i principali canali per avere accesso a bandi pubblici e privati e si esaminerà in maniera approfondita il ciclo del progetto, dall’elaborazione dell’idea alla sua formulazione attraverso il quadro logico, alla valutazione ex post. Il corso sarà interattivo e a tutti i partecipanti verrà richiesto di simulare la costruzione di un progetto in tutte le sue fasi. Al termine del corso ogni partecipante riceverà i materiali delle lezioni, l’attestato di frequenza e la ricevuta del pagamento effettuato.

 

Programma

  •  Bandi enti pubblici e privati: ricerca, analisi e studio di fattibilità
  • Proposta progettuale: ciclo del progetto, elaborazione idea di progetto, formulazione progetto e quadro logico (obiettivi, attività, risultati attesi, indicatori di valutazione).
  • Partenariato: ricerca dei partner, relazioni, documentazione necessaria
  • Chiusura e consegna presentazione di un progetto
  • Introduzione alle fasi di post-approvazione: gestione delle attività di progetto, valutazione in itinere e finale
  • Esercitazione finale: simulazione della presentazione di un progetto, si lavorerà al testo di un bando mettendo in pratica tutte le fasi precedentemente analizzate e studiate.

 

Docente

Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Graziella Tedesco, Responsabile dell’Ufficio Progettazione di Più Vita onlus. Progettista e Formatrice, Consulente per la Cooperazione Internazionale, con una pluriennale esperienza nella gestione, rendicontazione e progettazione per l’Educazione allo Sviluppo. https://it.linkedin.com/in/graziella-tedesco-4b40b428

 

Iscrizioni

Per iscriversi al corso occorre compilare il FORM ONLINE presente sul nostro sito web www.piuvitaonlus.org o scrivere una mail a operatore@piuvitaonlus.org indicando nome, cognome, numero di telefono, email ed eventuale ruolo ricoperto attualmente dal partecipante in una organizzazione/associazione entro il termine massimo indicato.

 

Quota di partecipazione

Il contributo di partecipazione al corso è di euro 170,00€ per persona. Tale contributo verrà destinato interamente a supporto del progetto “Completa il Futuro” a sostegno dell’infanzia in Italia.

 

Il corso prevede un numero massimo di 7 partecipanti.

 

N.B. L’invio della prima e-mail di iscrizione non è in alcun modo vincolante ai fini della partecipazione al corso. Questa sarà effettiva solo nel momento in cui l’Associazione

contatterà gli iscritti per definirne le modalità di versamento del contributo.

 

Maggiori informazioni al numero di telefono: 06 69365716

operatore@piuvitaonlus.org

www.piuvitaonlus.org

Dove: 
ROMA
Tipologia: 
Corso
Quando: 
21-22-23 GIUGNO 2018
Scadenza: 
Domenica, 17 Giugno, 2018 - 18:30