A scuola di solidarietà: un diario che ne vale due

18 maggio 2016 – Alla fine di maggio, sarà disponibile il diario scolastico 2016-2017 “Il mio caro lontano compagno di banco”, realizzato da VIS e Missioni Don Bosco. Acquistando una copia del diario, se ne regala una anche a un bambino che studia dall’altra parte del mondo. Disponibile in cinque lingue e con tre calendari religiosi differenti, “Il mio caro lontano compagno di banco” è il primo diario divertente, formativo e solidale.

Si sa, il diario scolastico non è solo un quaderno su cui appuntare i compiti e gli esercizi. E’ molto di più; compagno fedele tra i banchi di scuola, è spesso confidente di pensieri ed emozioni e accompagna i bambini per dieci lunghi mesi.

Nasce così, “Il mio caro lontano compagno di banco”, dal desiderio di tenere compagnia ai ragazzi, facendoli divertire e, allo stesso tempo, educandoli alla partecipazione e alla solidarietà.

VIS e Missioni Don Bosco l’hanno voluto colorato, divertente e interattivo: le quattrocento pagine del diario, infatti, raccontano la storia (in nove tappe, una per mese) di Jonathan Junior, il figlio del celebre Jonathan Livingstone. Cesar, famoso disegnatore, ha invece illustrato le diverse festività cattoliche: compito dei bambini dipingerle secondo la loro fantasia.

L’hanno voluto anche interculturale e interreligioso, questo diario: è disponibile in cinque lingue, in modo tale che anche i bimbi dall’altra parte del mondo lo possano utilizzare. Al suo interno troverete anche tre calendari: Cristiano, Ebraico e Islamico, ognuno con le relative festività.

E abbiamo pensato proprio a tutto: “Il mio caro lontano compagno di banco” contiene anche il libretto delle giustificazioni, permessi entrate-uscite e comunicazioni scuola-casa.

Perfetto per i bambini, ma rivolto anche a tutti quei genitori e insegnanti che cercano uno strumento educativo e intelligente, che accompagni figli e alunni nel percorso della crescita. E perché no, potrebbe diventare anche il custode di pensieri e segreti di tutti i bambini che frequentano Oratori, Parrocchie o Associazioni in genere.

 

Il prezzo è di 8€ (che comprende anche la spedizione del secondo diario) e sono previsti sconti per le Istituzioni interessate ad acquistarne un certo numero.

Tutte le informazioni sul sito del diario: www.diarioscolastico.com