Settore educativo e scolastico: interventi di riabilitazione e supporto a bambini e adolescenti

RIABILITAZIONE E RICOSTRUZIONE

Periodo: Da febbraio-marzo 2010 – in corso

In linea con la mission dell’organismo e il carisma della Salesiani, il VIS si è interessato al riavvio delle attività educative e formative, decisamente compromesse a seguito del sisma. Ciò è stato realizzato attraverso la riabilitazione di alcuni strutture scolastiche e, allo stesso tempo, il pagamento delle spese scolastiche per garantire la ripresa dei percorsi scolastici dei bambini presenti nei campi e di altri casi particolarmente vulnerabili.

a) Gli interventi di riabilitazione hanno riguardato la scuola primaria e secondaria di Petion-Ville, permettendo a 1561 studenti complessivamente di riprendere a frequentare i corsi. Nello specifico nella scuola secondaria i lavori di riabilitazione hanno previsto:

  • l’apertura di 4 porte nelle classi a piano terra, come ulteriore via di fuga in caso di evacuazione;
  • ricostruzione delle finestre delle aule a piano terra, che erano state danneggiate dalla scossa;
  • ricostruzione pressoché totale del muro di cinta nella parte est della struttura.

Nella scuola primaria (frequentata attualmente da 993 bambini) i danni sono stati maggiori e tutto il muro di cinta è crollato, insieme ad alcune parti dell’edificio di realizzazione più recente e una scala esterna. I lavori hanno previsto:

  • ricostruzione del muro di cinta;
  • riparazioni necessarie all’interno dell’edificio suddiviso su più piani;
  • ricostruzione totale della scala esterna.

A Gressier, dove l’Ecole Fondamentale è crollata, sono state realizzate strutture prefabbricate che consistono in 8 aule, una cucina e un refettorio. Circa 200 studenti possono così frequentare regolarmente la scuola.

A Thorland-Carrefour, sono state realizzate alcune strutture prefabbricate per l’accoglienza e le attività degli operatori sociali impegnati nelle attività con gli sfollati, sia nella fase di prima emergenza sia nella successiva fase di accompagnamento e sostegno. Si tratta di 12 alloggi, una sala riunioni, servizi igienici ed un deposito.

A Fleuriot, dove si tenevano in alcuni edifici gli studi universitari di filosofia, le strutture sono andate completamente distrutte; per questo è stata pianificata la realizzazione di aule prefabbricate che attualmente sono in fase di attuazione. La struttura prefabbricata comprenderà - a lavori ultimati - 4 aule, un ufficio, 3 alloggi e servizi igienici, e potrà essere impiegata sia per l’istituto di filosofia, sia per attività di sostegno scolastico e di aggregazione giovanile.


b) Per fronteggiare il rischio di drop out scolastico, dovuto al peggioramento delle condizioni economiche e sociali delle famiglie a seguito del sisma, il VIS ha favorito il ritorno a scuola dei bambini presenti nei 3 campi sfollati coinvolti nel programma, sostenendo il pagamento delle tasse scolastiche dell’anno 2010-2011 e monitorando regolarmente, attraverso gli agenti sociali, la frequenza e l’andamento degli alunni.
Dato l’elevato numero di bambini presenti nel campo di Thorland (circa 3.000) è stato necessario introdurre criteri di selezione che hanno privilegiato i bambini della scuola primaria e in classe di esame. Complessivamente i bambini scolarizzati e sostenuti risultano essere attualmente 926, divisi in 128 scuole. Fra gli allievi scolarizzati, 466 sono maschi (50,3%) e 460 sono femmine (49,7%). Grazie al presente intervento, molti bambini hanno potuto frequentare la scuola per la prima volta nella loro vita, altri hanno potuto riprendere dopo una prolungata interruzione.
Nei campi di Cité Soleil tutti i bambini presenti sono stati supportati e accompagnati a livello scolastico.
Il programma di sostegno scolastico si è prolungato anche per l’anno scolastico 2011-2012. Attualmente i bambini beneficiari ( tutti della scuola elementare) sono 502 e coinvolge bambini del comune di Carrefour e di Cité soleil.
 

Haiti- Educazione (foto di Davide Bozzalla)