• warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty delimiter in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

Sudan | Progetti di Sostegno a Distanza

  • Sharebar
KHARTOUM
 
Al Centro di Formazione professionale St. Joseph vengono offerti corsi in 7 diversi settori: meccanica generale, auto meccanica, saldatura, elettricità, falegnameria, costruzione e refrigerazione.

Quest’ultimo corso, inserito grazie al finanziamento dell’Unione Europea, rende gli studenti capaci di riparare tutti i tipi di condizionatori, molto utilizzati a Khartoum, e sta avendo grande successo. Per ognuno di essi sono previsti momenti teorici e momenti di esercitazione nei laboratori equipaggiati con tutti i macchinari necessari ad una formazione aggiornata alle più moderne tecnologie richieste del mercato dal lavoro.

I vari progetti del VIS, oltre a migliorare la didattica e le attrezzature dei corsi già esistenti, mira a rafforzare il servizio di orientamento lavorativo per supportare i giovani diplomati nell’inserimento nel mondo del lavoro. Inoltre grazie ad un nuovo finanziamento, questa volta della CEI, verrà reintrodotto e ampliato il corso di imprenditorialità e verranno aperti due corsi di inglese e di informatica.

Oltre alle attività citate, la qualità dell’insegnamento del centro verrà migliorata attraverso corsi di aggiornamento per gli insegnanti e collegamenti con altri centri di formazione professionale nel Paese e all’estero.

I beneficiari del progetto sono ragazzi di età compresa tra i 16 e i 26 anni, che provengono da alcuni campi profughi e da aree degradate della periferia di Khartoum.

Il progetto prevede che ogni anno siano almeno 150 i nuovi ragazzi che accedono al primo anno accademico, per un totale di circa 450 studenti ogni anno.

 

 

 

 

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!