Per tutte le scuole all'ascolto: partecipate al concorso "Nutri ora il loro domani"! Iscrizione entro il 31 gennaio

26 gennaio 2015 -   Il concorso "Nutri ora il loro domani (quando il cibo è sapere)" è una nuova occasione per tutte le classi delle scuole primarie e secondarie italiane per diffondere la  cultura del diritto all’alimentazione adeguata per tutti. La partecipazione è gratuita. Basta solo compilare il modulo di iscrizione e rinviarlo al VIS entro il 31 gennaio. Alle scuole iscritte invieremo il materiale per lavorare in classe (dvd, guida didattica, la app per lo smartphone) e a partire  dall’esperienza progettuale  del VIS in 5 paesi  in cui è presente (Albania, Palestina, Perù , Repubblica Democratica del Congo, Benin) cerchero di affrontare meglio il tema del diritto al cibo.  Il progetto è promosso dal VIS insieme al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

Segue il regolamento.

  • La scheda di adesione da compilare

Per scaricare la scheda di iscrizione e la circolare MIUR visitate la sezione dedicata cliccando qui                       

  • La passata edizione: il concorso VIS - MIUR 2014 "Ogni favola è un gioco"

L'anno passato il concorso "ogni favola è un gioco" è stata un'esperienza significativa per gli studenti coinvolti, per gli insegnanti che li hanno aiutati a comprendere i diritti dei bambini e delle bambine in tutto il mondo. Per vedere i lavori realizzati l'anno passato visitate la sezione speciale della vecchia edizione

Speriamo che anche quest'anno siano in molti a non perdere questa occasione di educazione allo sviluppo e alla cittadinanza globale. Buon concorso a tutti!

concorso scuole 2015 - REGOLAMENTO

NUTRI ORA IL LORO DOMANI
(Quando il cibo è sapere)

 

  • Premessa

Ogni Expo è dedicata a un tema di interesse universale. Expo2015 ha scelto il tema del cibo: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Da diversi punti di vista verrà affrontata la problematica  dell’alimentazione, della mancanza di cibo in alcune zone del mondo, delle produzioni agricole locali e autoctone e dell’educazione sul tema del diritto sufficiente e adeguato, della biodiversità alimentare e dell’accesso alle risorse.
Il MIUR in linea con i temi affrontatati dall’Expo ha sottoscritto il Protocollo d’Intesa con EXPO 2015 ed emanato le Linee di Indirizzo “La scuola italiana per EXPO 2015” con lo scopo di favorire azioni ed iniziative per promuovere una “vera Cultura Alimentare attraverso un approccio sistemico. La scuola si configura come l’istituto sociale che prima di ogni altro può assolvere il compito di guidare il processo radicale di riappropriazione e di esplorazione emotiva e culturale del patrimonio alimentare del nostro Paese.”
In conformità con il contenuto del protocollo Miur-Expo2015 e delle Linee di Indirizzo,  il VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo), indice un concorso al fine di diffondere una cultura del diritto all’alimentazione adeguata per tutti, partendo dall’esperienza progettuale  dell’Organismo in 5 paesi  in cui è presente ( Albania, Palestina, Perù , Repubblica Democratica del Congo, Benin).

  • ART.1

Finalità
La Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del MIUR e il VIS indicono il concorso “Nutri Ora il loro domani: quando il cibo è sapere” .
Obiettivo  del concorso è diffondere una cultura del diritto dell’alimentazione come componente fondamentale della strategia di realizzazione degli obiettivi di sviluppo del millennio (MDG) e quale mezzo per poter realizzare gli altri diritti fondamentali.
Saranno affrontati con particolare attenzione  i temi e le problematiche legate al diritto al cibo (promuovere la conoscenza delle condizioni alimentari dell’infanzia)  attraverso il confronto tra la realtà italiana e la realtà dei  5 paesi nei quali il VIS ha esperienze progettuali (Albania, Palestina, Perù , Repubblica Democratica del Congo, Benin). A supporto di ciò,  nelle città di Salerno, Roma, Torino e Milano sarà possibile inoltre, visitare una mostra interattiva sul tema della biodiversità alimentare,  del diritto all’alimentazione e dei cibi dei suddetti paesi.

  • ART.2

Destinatari
Il concorso è rivolto alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado, statali e paritarie, di tutto il territorio nazionale.

  • ART.3

Modalità di partecipazione
I docenti e gli studenti delle classi che aderiranno al concorso potranno approfondire il tema attraverso l’uso di un kit didattico donato dal VIS e composto da:

  1. DVD multimediale contenente un’animazione (cartone animato) e un reportage sul tema e sui progetti in Albania, Palestina, Perù e Repubblica Democratica del Congo e Benin e  una galleria fotografica;
  2. Guida con suggerimenti didattici sulla mostra, per approfondire i temi trattati;
  3. App per smartphone.

Le classi che parteciperanno  dovranno  realizzare un elaborato che potrà essere in formato multimediale  (spot, siti web, podcast, video ecc..) oppure cartaceo ( poesie , racconti, disegni, manifesti).
Non può considerarsi multimediale un lavoro cartaceo presentato su supporto CD.

  • ART. 4 

Modalità d’iscrizione e scadenze

  • Entro il 31 gennaio 2015 le scuole  che decideranno  di aderire  al concorso dovranno trasmettere la scheda di partecipazione allegata al presente bando (ALL.A) all’indirizzo email  mr.micale@volint.it 
  • Entro il 28 febbraio 2015 il VIS provvederà all’invio del kit didattico
  • Entro il 30 aprile 2015 i lavori  dovranno essere inviati  al seguente indirizzo :VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo – Via Appia Antica 126  00179  ROMA.
  • Entro il 31 maggio 2015 i lavori pervenuti saranno visionati e selezionati da una Commissione paritetica MIUR-VIS  che decreterà gli elaborati vincitori.
  • ART. 5

Commissione giudicatrice
Al fine di selezionare e valutare i lavori prodotti dalle scuole partecipanti al concorso, verrà costituita presso il MIUR una  commissione paritetica, composta da rappresentanti della Direzione generale per lo studente , l’integrazione e la partecipazione e  da rappresentanti del VIS.

  • ART.6

Valutazione e premiazione
La commissione paritetica VIS-MIUR, valuterà i lavori prodotti dalle classi partecipanti secondo i seguenti parametri:

  •  Coerenza della proposta con le finalità espresse;
  •  Creatività ed originalità dell’elaborato;
  • Significatività del contenuto ed efficacia nella comunicazione;

Alle 2 classi vincitrici verrà inviato uno scaffale interculturale sui temi dello sviluppo sostenibile, composto da 15 produzioni  didattiche  di diverso genere  (volumi, kit, dvd).
I  progetti vincitori verranno inoltre inseriti nel sito www.volint.it del  VIS.

  • ART.7

Privacy e liberatoria
Le opere inviate non saranno restituite e resteranno a disposizione del VIS. Le opere potranno essere pubblicate sul sito web del VIS nonché utilizzate per la realizzazione di mostre e iniziative a scopo didattico ed educativo. L’invio dell’opera per la partecipazione al concorso implica il possesso di tutti i diritti dell’opera stessa e solleva il VIS da tutte le responsabilità costi e oneri di qualsiasi natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto dell’opera. Gli elaborati dovranno pervenire corredati dal consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196.