• warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1731) : eval()'d code on line 22.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1731) : eval()'d code on line 22.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/www/clients/client1/web1/web/vis/includes/common.inc(1731) : eval()'d code on line 22.

Università: Diploma di Master in Cooperazione allo Sviluppo per 32 studenti italiani e stranieri

24 gennaio 2012 - Domani a Pavia la cerimonia di consegna e una public lecture del Prof. Bocco sulla primavera araba e cooperazione nel bacino del mediterranio. 

COMUNICATO STAMPA

Università:

Diploma di Master in Cooperazione allo Sviluppo per 32 studenti italiani e stranieri

Pavia, 24 gennaio 2012  – Saranno 32 gli studenti provenienti da tutto il mondo - Italia ma anche Africa, Medio - Oriente, America Latina, Asia, Europa e Stati Uniti- a ricevere a Pavia mercoledì 25 gennaio, al termine dei 15 mesi di studi, il diploma di Master in Cooperation and Development.

Si tratta della conclusione di un percorso formativo unico, proposto dall’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia e dall’Università di Pavia, insieme alle tre organizzazioni non governative CISP, COOPI e VIS, con il sostegno del Ministero Affari Esteri e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca che unisce alla parte residenziale di didattica - svolta attraverso la collaborazione tra accademia, organizzazioni internazionali e non governative- anche l’opportunità di svolgere un periodo di stage al fianco di professionisti nel campo della cooperazione allo sviluppo.

A consegnare i diplomi, alle ore 16, presso il collegio Santa Caterina da Siena, Via San Martino 17/B, saranno, accanto al direttore del Master Gianni Vaggi , il Rettore dell’Università di Pavia Angiolino Stella, il Direttore dello IUSS Roberto Schmid, il Responsabile per le Relazioni Internazionali dello IUSS Adriano Gasperi, e il prof. Riccardo Bocco, direttore del Master Program presso il Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra, dove insegna Sociologia politica. Saranno presenti anche i rappresentanti delle ONG coinvolte nel Master ovvero la dott.ssa Maura Viezzoli per il CISP, la dott.ssa Carla Ricci per COOPI e la dott.ssa Carola Carazzone per il VIS.

Nella stessa giornata, dalle ore 15 alle ore 16.00, il prof. Bocco terrà la conferenza “The Arab Spring and the Political economy of international aid in the Mediterranean Basin” dedicata alla primavera araba e al nuovo impegno della cooperazione nel bacino del Mediterraneo.

Durante il pomeriggio, dalle 17 alle 17.30, verrà presentata anche l’iniziativa “Shared Development Consulting Group” (SDCG): una sorta di "gruppo di consulenza internazionale" ideato da un gruppo di allievi di tre diverse passate edizioni del Master, ispirati dal dibattito in corso sui temi dello sviluppo internazionale e sulle sfide affrontate dai governi della comunità internazionale e locale nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

Per contatti stampa:

 

Alessandra Tarquini 366.5604485 a.tarquini@volint.it

 

SITO DEL MASTER : http://www.unipv.it/iuss/cdn/

ALCUNE NOTE DI APPROFONDIMENTO SUL MASTER

 

Il Master in Cooperation and Development, nato nel 1997 e diretto dal prof. Gianni Vaggi, è organizzato in collaborazione tra lo IUSS e l’Università degli Studi di Pavia, insieme alle ong CISP, COOPI e VIS, ed è sostenuto dalla Direzione Generale per la Cooperazione e lo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri. Negli anni recenti, il Master ha allargato la sua rete creando il Cooperation and Development Network di cui fanno parte il Master in Cooperation and Development (MICAD) di Betlemme e la Scuola Latinoamericana di Cooperazione e Sviluppo (ELACID) di Cartagena de Indias, in Colombia.

 

Il Master, che accoglie ogni anno circa 30 studenti ed è tenuto completamente in inglese, è organizzato in due parti: una teorica residenziale a Pavia di otto mesi con lezioni di economia, scienze sociali, gestione e pianificazione dei progetti, e l’altra pratica con stage sul campo della durata di 3/6 mesi. L’intero programma dura 15 mesi, con più di 500 ore di lezione e 75 crediti riconosciuti secondo il Sistema “European Credit Transfer System” (ECTS).

 

 

 

 

Share this