VIS ad HAITI: la nuova casa di accoglienza Lakay-Lakou è pronta! Batto due volte il pugno sul petto, guardo in alto e ringrazio.

15 aprile 2014 - Come ogni giorno la sveglia suona presto qui ad Haiti, presi gli attrezzi ci rechiamo in cantiere, c’è tanto da costruire. Sono le ore 06:45 del mattino di una giornata importante a Port- au Prince. Oggi si inaugura il centro per bimbi in condizioni di disagio Lakay-Lakou posto in uno dei quartieri più degradati di Port-au-Prince.

La struttura sarà in grado di fornire ai bimbi che vivono in strada, un tetto, un pasto decente ed un luogo sicuro in cui poter riposare, senza guardarsi le spalle dai pericoli delle strade di Port-au-Prince.

Il centro è stato interamente finanziato dal VIS Lombardia, grazie alla volontà ed alla generosità di Don Arturo Lorini, Salesiano di Don Bosco da sempre attento ai bisogni dei più piccoli.

21 Febbraio 2013 - 21 Febbraio 2014: un Anno di lavori necessari per la demolizione del vecchio centro, le cui strutture erano ormai in cattive condizioni, e la ricostruzione del nuovo centro di Lakou.

  • 3 Dormitori da 60 mq ciascuno permetteranno ai bimbi di dormire notti serene;
  • 1 Refettorio ed una cucina di circa 100 mq garantiranno due pasti completi al giorno ad ogni bimbo;
  • 1 Sala polivalente da circa 50 mq in cui i bimbi possono svolgere attività con gli educatori del centro;
  • 1 Blocco sanitario completo di docce e bagni;
  • 1 Infermeria;
  • 1 palco sopraelevato e coperto dove i bimbi posso cimentarsi in attività teatrali e ludiche sfuggendo al caldo di Haiti;
  • 1 blocco amministrativo completo di stanza per i sorveglianti del centro;
  • 2 stanze per gli educatori adiacenti ai dormitori;
  • 300 mq di cortile per sorridere e giocare.

Ore 9:00: Arriviamo al centro e le urla dei bimbi si confondono con i palloncini ed i nastri colorati, tutto il centro sembra voler esplodere, ognuno si adopera per far qualcosa, come a voler rimarcare il concetto: “questa adesso è casa mia e voglio che sia bella”.

Guardo i bimbi correre per il cortile, scatto una foto e ripenso ad un anno fa quando questa immagine era solo uno schizzo su di un foglio di carta; batto il pugno due volte sul cuore guardo in alto e ringrazio.

Dopo la cerimonia di rito, i ringraziamenti e la benedizione da parte di P.Lephene, direttore del centro, la struttura è ufficialmente aperta.

I bambini corrono per il cortile, saltano ed urlano sotto lo sguardo vigile degli educatori; qualcuno li chiama, è pronto il pranzo e con esso ufficialmente è stata inaugurata sia la cucina che il refettorio; questa sera sarà la volta dei dormitori e di tutto il resto.
Salutiamo tutti e come sempre gli abbracci si sprecano;

Guardo Sara ed Irene, non diciamo niente ma so che anche loro, come me, son felici di aver contribuito a costruire 1000 mq di volti e sorrisi.

Armando Bufardeci

ingegnere e volontario internazionale del VIS

28 marzo 2014 - giorno dell'inaugurazione