"Vogliamo camminare con le nostre famiglie": una testimonianza dall'Angola

4 maggio 2017 - Alla Casa Mamãe Margarida (Centro di accoglienza per ragazzi di strada a Luanda, gestito dai Salesiani di Don Bosco e dal VIS, attualmente sostenuto della CEI - Conferenza Episcopale Italiana) risiedono attualmente 38 ragazzi, la maggior parte dei quali è uscita dalla strada per intraprendere un nuovo cammino, con la speranza di studiare, cambiare vita e potersi un giorno, ove possibile, ricongiungere con la propria famiglia di origine. 

Una delle funzioni del centro, oltre ad educare i ragazzi, è quella di rintracciare le famiglie ed entrare in contatto con esse.

Settimanalmente un educatore accompagna a turno i bambini a casa, per conoscere i loro genitori o parenti più prossimi, dare notizie del bimbo e del suo nuovo percorso, spiegare loro la vita del centro e invitarli ad andare a trovare i figli durante il fine settimana.

Il contatto con la famiglia d’origine del ragazzo è importantissimo nel processo educativo intrapreso nel centro, tanto che annualmente vengono organizzati alcuni incontri collettivi per i familiari, in modo che possano trascorrere un giorno con i figli presso il centro.

Ogni volta l’emozione dei ragazzi per questo giorno è indescrivibile; passano tutta la settimana a prepararsi con canti e balli per intrattenere i genitori, impazienti e speranzosi di vedere la propria famiglia partecipare. Il grande giorno si presentano tutti puliti e ben vestiti, nervosissimi ed emozionatissimi, in attesa di incontrare i loro famigliari.

Il 29 aprile si è svolto il primo incontro con le famiglie dell’anno, durante il quale un buon numero di familiari ha presenziato, partecipando all’attività programmata. Il tema dell’incontro è stato l’importanza dell’accompagnamento familiare durante il periodo di permanenza al centro. Assieme ad una volontaria brasiliana ho affrontato il valore della famiglia e il tema del reinserimento familiare, discutendo con i parenti dei ragazzi il bisogno di una presenza costante nella vita dei bambini residenti al centro.

L’incontro si è poi concluso con il pranzo e una piccola festicciola di compleanno, per tutti i bambini che hanno compiuto gli anni nel mese di aprile!

 

Alessia, volontaria in SC in Angola