• warning: stristr(): Empty needle in /var/www/clients/client1/web1/web/vis_files/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis_files/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty needle in /var/www/clients/client1/web1/web/vis_files/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis_files/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

Economia Etica e Solidale

  • Sharebar

UN'ECONOMIA ALTERNATIVA E' POSSIBILE



CALENDARIO

•    inizio del corso: 20 settembre 2016
•    scadenza iscrizioni: 10 settembre 2016
•    durata: 8 settimane (conclusione: 11 novembre 2016)


Coordinatore: Luca Cristaldi, responsabile del settore Educazione allo Sviluppo – Campaigning del VIS e direttore della rivista Un mondo possibile.

 

 


Docente e Tutor: Ezio Margelli, consulente nell’ambito della comunicazione, formazione, fund raising. Docente di metodologie formative sui temi dell’educazione allo sviluppo e alla mondialità.

 

 


PRESENTAZIONE

Oltre all’economia tradizionale, basata su obiettivi di crescita, di sviluppo e di espansione illimitati e sul perseguimento del profitto ad ogni costo, esiste anche un’altra economia, intesa come diversa e alternativa a quella oggi dominante. Le attività di questa economia alternativa, definita "economia di giustizia", perseguono il soddisfacimento delle necessità fondamentali e del maggior benessere possibile per il maggior numero di persone: esse sono dirette all’affermazione di principi di solidarietà e di giustizia e hanno come finalità primaria la valorizzazione delle capacità di tutte le persone.

L'obiettivo di questo corso è quello di fornire ai partecipanti le nozioni fondamentali per sviluppare le competenze in grado di far emergere la capacità di leggere il territorio e i suoi bisogni, le sue potenzialità, al fine di creare le condizioni per l’adozione di pratiche per l’espansione di un modello economico alternativo a quello attualmente in uso e che sta causando profondi squilibri.
Il corso si articola perciò attraverso un percorso di analisi e di studio di tutti quegli ambiti che coniugano solidarietà, etica e giustizia sociale: partendo dal modello dell’economia di sviluppo per giungere a quello di un’economia etica e solidale, attraverso la finanza etica, il consumo critico e il commercio equo e solidale, i gruppi d’acquisto solidale, il turismo responsabile, gli elementi etici nell’ambito della comunicazione non profit e del fund raising.

La metodologia del corso è di tipo partecipativo e prevede discussioni settimanali sui temi del corso in spazi di discussione virtuali. Laboratori ed esercitazioni online integreranno le attività settimanali e costituiranno la base per la valutazione conclusiva.

Il corso è interamente online (per maggiori informazioni sulla metodologia didattica si prega di scaricare il bando in fondo alla pagina o, per approfondire ulteriormente, di consultare la pagina delle FAQ).

Il programma si articola in 8 settimane di corso (1 settimana introduttiva, 6 lezioni settimanali, 1 settimana per la verifica intermedia + un test finale) sui seguenti temi:

Lezione 1 DECRESCITA- ECONOMIA NON PROFIT - ECONOMIA SOLIDALE
1 La sostenibilità dello sviluppo
2 Teorie della decrescita
3 II ruolo dell'economia non profit
4 Visione solidale dell'economia mondiale

Lezione2 FINANZA ETICA- MICROCREDITO - BANCA ETICA
1 La responsabilità sociale ed etica nelle scelte finanziarie
2 Microfinanza e microcredito
3 La raccolta creditizia etica - i fondi etici

Lezione 3 CONSUMO CRITICO E COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
1 Commercio internazionale e consumi ineguali
2 Storia del commercio equo e solidale
3 La dimensione internazionale del commercio equo
4 Produzione e distribuzione nel sistema del commercio equo e solidale

Lezione 4 ETICA NELLA COMUNICAZIONE E NEL FUND RAISING
1 La comunicazione sociale
2 Etica della comunicazione
3 Il ruolo della comunicazione per l'Organizzazione Non Profit
4 Le Organizzazioni Non Profit e la Comunicazione Sociale

Lezione 5 BILANCI DI GIUSTIZIA E GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
1 La campagna Bilanci di Giustizia
21 principi fondamentali dell'Altra Economia
3 Ruolo e funzioni dei gruppi di acquisto solidale

Lezione 6 TURISMO RESPONSABILE
1 Gli impatti del turismo internazionale
2 Turismo responsabile e cooperazione
3 Turismo responsabile contro il turismo sessuale
4 Tour operator, viaggiatori e comunità

Durante il corso è prevista una lezione partecipata in videoconferenza e la possibilità di avere un incontro via Skype con il docente. La partecipazione agli incontri virtuali, la cui data verrà fissata durante il corso in accordo con gli studenti, non è obbligatoria.


CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE

Il contributo di iscrizione è di 250 euro per iscrizioni regolari entro il 10 settembre 2016.

Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS godranno di un contributo ridotto, fissato a 200 euro, senza ulteriori sconti.


MODALITA' DI ISCRIZIONE

Vedi la pagina Come iscriversi.


CONTATTI

Importante: per ulteriori informazioni sul corso si prega di scaricare il bando in fondo a questa pagina.

Segreteria Didattica: tel. 06 51.629.1, email: iscrizionecorsi@volint.it


SCARICA IL BANDO DI PARTECIPAZIONE

AllegatoDimensione
in formato Word115.5 KB
in formato PDF105.92 KB
in formato Open / Libre Office105.51 KB

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!