• warning: stristr(): Empty needle in /var/www/clients/client1/web1/web/vis_files/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 39.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis_files/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.
  • warning: stristr(): Empty needle in /var/www/clients/client1/web1/web/vis_files/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 38.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client1/web1/web/vis_files/includes/common.inc(1762) : eval()'d code on line 22.

La globalizzazione dal volto umano

  • Sharebar

Il nuovo scenario geopolitico mondiale e la globalizzazione impongono una nuova mentalità, altrimenti i diritti umani saranno solo una lista di desideri o, peggio ancora, un paravento ad uso di alcuni stati per celare i propri interessi politici ed economici.

I diritti umani sono fine e mezzo per raggiungere un autentico sviluppo umano dei paesi e delle comunità più povere e la base di un nuovo sistema di responsabilità globali.

Esiste un diritto allo sviluppo per quel miliardo e trecento milioni di persone che vivono sotto la soglia della povertà estrema? Quali contributi alla causa dello sviluppo possono dare i diritti umani in un sistema di responsabilità individuali, collettive, locali, internazionali e globali? Che conseguneze ne discendono in termini di cooperazione internazionale?

Per il terzo millennio è necessario un rinnovato, deciso impegno per lo sviluppo umano, capace di unire la lotta per il progresso economico e sociale e la lotta per i diritti civili e politici, in un nuovo approccio integrato che superi la vetusta separazione tra le azioni in favore dello sviluppo e quelle per la difesa dei diritti umani.

Antonio Raimondi
Ex Presidente del VIS, è membro del Comitato Tecnico Scientifico del Master in Cooperazione e Sviluppo all'Università di Pavia, svolge attività di docenza presso la stessa Università (Corso di "Cooperazione Internazionale") e collabora con l'Università di Firenze e l'Università della Pace di Rovereto. E' autore del "Manuale di Cooperazione allo Sviluppo", la cui seconda edizione è parte della presente collana.

Carola Carazzone
Avvocato, Master Internazionale in Cooperazione e Sviluppo presso la Scuola Europea di Studi Avanzati in Cooperazione e Sviluppo dell'Università di Pavia e Diploma del Centro Internazionale per l'Insegnamento dei Diritti Umani Renée Cassin di Strasburgo. Ha lavorato in progetti per la promozione e protezione dei diritti umani, in particolare di bambini e adolescenti, in numerosi Paesi. E' responsabile dell'Ufficio Diritti Umani del VIS e collabora con l'Università di Torino


(La globalizzazione dal volto umano - SEI Editrice, Torino, 2003 - pp. 170 - € 10)

DONAZIONI

Banca Popolare Etica
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
IBAN IT70F0501803200000000520000

Conto Corrente Postale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
ccp 88182001

SEGUICI!