Salta al contenuto principale

Back to School

Garantiamo l’istruzione alle ragazze e ai ragazzi provenienti da situazioni di strada
Ragazzo angolano a scuola

 

Con la campagna Back to School il VIS sostiene il ritorno sui banchi di scuola di bambine, bambini e adolescenti provenienti da situazioni di strada, per dare loro non solo istruzione, ma soprattutto la possibilità di vivere in un ambiente protetto e sereno.

Quest’anno il nostro Back to School è per i ragazzi dell’Angola. Tra loro c’è anche Timala. Condividiamo con te le sue emozioni e come la scuola sia per lui una seconda casa e una porta aperta verso il futuro.

 

Mi chiamo Timala, sono uno studente di 16 anni e quest’anno frequento la seconda media. Sono arrivato in Angola dal Congo. Dopo essere stato abbandonato dalla mia famiglia e aver vissuto in strada sono stato accolto a Casa Mama Margarida, dove i Salesiani si prendono cura di me.

La scuola è per me e per molti ragazzi del centro Mama Margarida "la nostra seconda casa”: ci aiuta ad aprire la mente e ad avere una visione più ampia di quello che ci circonda! Mi piace frequentare le lezioni, mettermi in gioco e partecipare attivamente: non esco mai dall’aula senza aver appreso qualcosa di nuovo!

Qui in Angola la scuola ha un ruolo importante perché permette di non rimanere sempre in strada e di non cadere in giri di delinquenza.

Lo studio è un’esplorazione grazie alla quale possiamo trovare la nostra vera strada verso il futuro.

 

Con il Back to School sosteniamo Timala e altri ragazzi e ragazze in questa esplorazione.

 

Cosa puoi fare tu?

  • Con 20 euro garantisci l’acquisto di materiale scolastico per uno studente (zaino, penne, matite, gomma, temperino, quaderni, astuccio e pastelli colorati)
  • Con 30 euro garantisci l’acquisto di materiale scolastico + la divisa
  • Con 50 euro garantisci l’acquisto di materiale scolastico + la divisa + i libri scolastici

 

Dona ora

 

 

 

Per sapere di più del nostro progetto in Angola Clicca qui