Salta al contenuto principale

Comunicare il sociale

Strategie comunicative per il terzo settore, tra web e social media

CALENDARIO

• inizio del corso: 9 Marzo 2021

• scadenza iscrizioni: 7 Marzo 2021 (sconto per iscrizioni early booking entro il 21 Febbraio)

• 5 unità di apprendimento asincrone: materiali didattici pdf, audio/video disponibili settimanalmente, verifiche settimanali individuali, esercitazione intermedia, apprendimento partecipativo online, interazione con corsisti e docente/tutor

• Introduzione al corso e presentazione della classe su Zoom: 11 Marzo dalle 13-14

• Conclusione del corso: Aprile 2021

• Titolo rilasciato: diploma di specializzazione in Comunicare il Sociale.

 

PRESENTAZIONE

Le nuove modalità di comunicazione che si sono affermate nel mondo del web influenzano anche il modo di comunicare delle organizzazioni non profit, costituendo una sfida ma anche una opportunità per alimentare visibilità e credibilità. Grazie al web è possibile interagire e dialogare con una molteplicità di soggetti, interni o esterni all’organizzazione, in tempo reale, con costi ridotti e massimizzando l’efficacia del messaggio trasmesso, creando relazioni dirette ed esclusive.

I social network sono un mondo ancora da esplorare. La presenza sui social network va pensata e integrata all'interno di una strategia online che miri a costruire e mantenere un dialogo coi propri sostenitori e donatori. Una comunicazione “social” costante, coerente con le specificità dei mezzi utilizzati, può diventare determinante per fidelizzare i propri contatti, rafforzare la rete di sostenitori, potenziare il fundraising e diventare ambasciatori delle iniziative di un’organizzazione.

Il corso intende fornire ai partecipanti una panoramica dei nuovi strumenti che consentono alle organizzazioni non profit di creare – migliorare – rafforzare la propria efficacia comunicativa, nei confronti del pubblico in generale, e di volontari, attivisti, sostenitori e donatori in particolare.

 

DOCENTE: Ezio Margelli

Consulente nell’ambito della comunicazione, formazione, fundraising, turismo responsabile Docente di metodologie formative sui temi dell’educazione allo sviluppo e alla mondialità.

 

DESTINATARI

Aspiranti volontari internazionali e cooperanti espatriati; giornalisti, esperti di comunicazione, operatori del settore dell'informazione; studenti universitari e laureati desiderosi di specializzazione; insegnanti di tutte le fasce scolastiche ed educatori allo sviluppo; progettisti e funzionari della cooperazione decentrata.

 

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE

Il contributo di iscrizione è di 260 euro per gli studenti iscritti entro la data di scadenza del 6 marzo 2021.

Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 21 Febbraio 2021 è prevista una quota d’iscrizione ridotta pari a 235 euro.

Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS hanno diritto ad una riduzione del 20% sulla quota intera: per ricevere il coupon di sconto inviare una mail all’indirizzo corsionline@volint.it

 

SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO

La classe inizierà il corso con un primo incontro in diretta “Mi Presento” che si terrà giovedì 11 Marzo alle ore 13 sulla piattaforma Zoom. Lo scopo di questo appuntamento è quello di conoscersi reciprocamente, condividere motivazioni e aspettative del percorso formativo appena iniziato, incontrare il tutor che racconterà per grandi linee la struttura e la metodologia del corso stesso.

Il programma si articola in 5 unità di apprendimento così distribuite:

o Unità 1, 12-18 Marzo:

Comunicazione sociale ed etica della comunicazione

Le organizzazioni non profit e la comunicazione sociale. Il ruolo della comunicazione per l'organizzazione non profit. Etica della comunicazione

 

o Unità 2, 19-25 Marzo:

La comunicazione e l’organizzazione

L'analisi del sistema comunicativo. I piani di comunicazione. Strategie di comunicazione e campaigning.

 

o Unità 3, 26 Marzo-1 Aprile:

La comunicazione nei social media

Le diverse tipologie di social media. Punti di forza e di debolezza dei social media esistenti. Comunicare attraverso i social media

 

o 2 Aprile

Distribuzione Esercitazione Intermedia

 

o Unità 4, 9-15 Aprile:

People raising: La comunicazione verso volontari e attivisti

Il Web 2.0: agire e organizzarsi in rete. L'attivismo digitale. Il social media monitoring

 

o Unità 5, 16-22Aprile:

Digital fund raising: La comunicazione verso sostenitori e donatori

La relazione tra organizzazione e sostenitori/donatori attraverso Internet. Il digital fund raising. Il crowdfunding

VALUTAZIONE

Durante le settimane di corso gli studenti sono invitati a sostenere verifiche settimanali individuali. E’ prevista una esercitazione intermedia necessaria al superamento del corso.

 

TITOLO FINALE

Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un Diploma di specializzazione in “Comunicare il sociale” che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.

Inizio Corso09/03/2021
Scadenza Iscrizioni07/03/2021
Durata7-9 settimane
Costo€ 260
Early Booking€ 235

Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK 

Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso di diploma è previsto un numero indicativo di 30 partecipanti).

Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.

Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.